E’ il giorno del Palio numero 39. Ecco programma e orari delle gare

175

Come da tradizione la seconda domenica di settembre è il giorno del Palio delle Contrade/Giostra della Stella. Dal primo pomeriggio le gare e dopo cena la sfilata e la carriera dei cavalli. Ecco il programma nel dettaglio.

Dal mattino: apertura dello stand “i’Barroccio” presso il giardino dei Ponti.

Ore 15, Concentramento degli atleti presso il giardino “I Ponti” di Bagno a Ripoli;

Ore 15.30, Benedizione del Palio e degli atleti nell’Anello della Giostra della Stella;

Ore 16, inizio gare: tiro alla fune 1° manche, Corsa con l’uovo, Tiro alla fune 2° manche, Corsa con i sacchi, Tiro alla fune 3° manche.
A seguire lungo la via Roma: Corsa con i cerchi e Corsa con i barrocci;

Ore 18.30, Apertura Ristorante Pizzeria (servizio self service);

Ore 20.30, Sfilata del Corteo Storico del Palio con la partecipazione dei musici e sbandieratori del Palio e dei Gruppi Ospiti (partenza da via Bocci, via Roma, via Ritortoli, piazza della Vittoria, via Pizzi. Ingresso del Corteo Storico nell’Anello della Giostra della Stella).
A seguire esecuzione degli inni ufficiali da parte della Filarmonica Cherubini. Lettura della grida da parte dell’araldo alla presenza del Podestà Francesco Casini. Esibizione dei Musici e degli Sbandieratori del Palio.

Ore 22 circa, Svolgimento della Giostra della Stella;

Ore 23, Premiazione dei cavalieri e proclamazione della Contrada vincitrice.

Per qualsiasi informazioni potete scrivere via e-mail a: info@giostradellastella.it.

SHARE
Francesco Sangermano, nato a Firenze nel 1977 ma orgogliosamente cresciuto e vissuto sempre a Bagno a Ripoli. Grande appassionato di viaggi, di sport e di fotografia è giornalista professionista dal 2004. Prima della collaborazione con eChianti ha lavorato per il Corriere di Firenze, il Corriere di Lucca, Toscana Media News e l'Unità dove è stato vicecaposervizio della redazione toscana e uno dei responsabili dei social network per il sito unita.it.