Dalle arti marziali al rugby: tutti gli sport da sperimentare alla Festa dello Sport per Tutti sabato 19 settembre

5

Sabato 19 settembre si svolgerà, dalle 15 alle 19, la XVI Festa dello Sport per Tutti – Esposizione, prove e dimostrazioni di sport, organizzata dal Comune di Bagno a Ripoli, in collaborazione con i Gruppi e le Società Sportive del territorio.

La Festa dello Sport si terrà presso i Giardini comunali e il Campo Sportivo I Ponti, a Bagno a Ripoli. Nel corso della manifestazione, si potrà assistere alle prove e alle dimostrazioni di sport a cura dei gruppi e delle società sportive locali.

Si va dalle arti marziali (Asd Chianti Fiorentino, Ku Ich Do Karate, Judo Bagno a Ripoli, Asd Tzubame Karate) ai giochi sportivi (Florence Basket, Firenze 2 Basket, Bagno a Ripoli Volley), dal tennis (Chianti Country Club, Albor Grassina, Match Ball, Assi Giglio Rosso) al baseball e calcio (Antella Baseball e Softball, Polisportiva Bagno a Ripoli, Asd Belmonte Calcio, Midland), dalla canoa (Circolo Marina di Candeli) a rugby ed atletica (Assi Giglio Rosso, Firenze Rugby 1931) dalla pallamano (Gsd Pallamano Firenze La Torre) alla danza (The Dreamers Academy Dance and Theater) e alla scherma (SBA+C Antella e Accademia Schermistica Fiorentina. Altre associazioni: Gruppo Podistico Fratellanza Popolare Grassina, Salute e Movimento, Scuola di Circo En-Piste, Croce Rossa Italiana.

All’interno della Festa:

  • alle ore 15.30, presentazione del libro ‘Fiorentina curiosità e aneddoti’. Saranno presenti l’autore Alessandro Coppini e l’ex giocatore di Fiorentina e Milan Stefano Carobbi, attuale allenatore della Colligiana
  • il Gruppo Podistico Fratellanza Popolare Grassina organizza il mini trofeo Walter Paggetti, corsa per bambini dai 5 ai 13 anni con partenza alle ore 17. Inoltre, si svolgerà anche una Ginkana di ciclismo per bambini
  • la Croce Rossa effettuerà dimostrazioni sull’uso del defibrillatore
  • ore 18, Sportivi a Bagno a Ripoli: in collegamento con il Pentasport di Radio Bruno Toscana, premiazione degli sportivi ripolesi che si sono contraddistinti a livello locale, nazionale ed internazionale e coloro che hanno contribuito a promuovere e ad insegnare lo sport e i suoi valori. Quest’anno i premiati saranno: l’olimpionico nuotatore Niccolò Beni; Asd Grassina, promossa quest’anno nel campionato di Eccellenza; il Prof. Alessandro Dei, Coordinatore dell’Isis Gobetti-Volta, il primo Liceo Scientifico Statale ad Indirizzo Sportivo della Provincia di Firenze; la A.S. Bagno a Ripoli Volley che dal 1974 ha promosso la pallavolo femminile (divenuta ora Euroripoli).

Ingresso e prove di sport gratuite e aperte a tutti.

“Per noi la ‘Festa dello Sport per Tutti’ di Bagno a Ripoli è sinonimo di entusiasmo, e così è anche per l’edizione 2015 – hanno dichiarato il Sindaco Francesco Casini e l’Assessore allo Sport Enrico Minelli -. Un’occasione di promozione, un vero e proprio open day alle tante associazioni sportive del nostro territorio, contemporaneamente scatenando la gioia e la partecipazione delle molte persone di tutte le età che tradizionalmente si riversano su Bagno a Ripoli per partecipare alla manifestazione. L’invito è a non mancare assolutamente a questa grande festa della Comunità, pensata, organizzata e soprattutto vissuta da cuori che battono per lo sport vero, quello capace di insegnare a tutti noi ad essere più civili, sinceri, rispettosi, promuovendo stili di vita sani”.

SHARE
La redazione del giornale eChianti.it