Dal Giappone a Grassina arriva il Concerto di Mandolini, l’appuntamento per domenica 20

7

Domenica 20 avrete la possibilità di assistere ad un evento unico, potrete assistere al “Concerto di Mandolini” dell’Orchestra Stabile di Takamatsu proveniente dal Giappone. 

L’Orchestra diretta dal maestro Shogo Miyatake si esibirà a partire dalle 17.30 al teatro della Casa del Locandina Colore A4-page-001Popolo di Grassina in piazza Umberto I, 13.

A questo concerto inimitabile parteciperà il Coro Sociale di Grassina diretto dal maestro Ginko Yamada.

Ingresso libero.

 

A Takamatsu, nella regione giapponese Kagawa, ogni due anni viene proposto il Festival dei cordofoni (Setouchi) con lo scopo di far conoscere strumenti a molti sconosciuti come liuti, mandora, bandora, mandolino, charango, biwa (antico strumento giapponese e della Birmania). Questo festival è stato ideato nel 1994 dal Maestro Shogo Miyatake e vi partecipano professionisti e non; con la presenza di gruppi musicali ospiti provenienti da tutto il mondo che favorisce lo scambio culturale.

Mandolin Orchestra del Festival Setouchi

Fondata in occasione del Festival suddetto nel 2009 dal Maestro Shogo Miyatake è diventata oggi l’Orchestra Stabile di Takamatsu. È costituita da circa trenta membri provenienti da tutto il Giappone e si esibisce in numerosi concerti.

L’Orchestra dal 2011 si è esibita in vari Paesi del mondo riscuotendo grande successo: Tokushima (Giappone), Wanberk, Dusseldorf e Wuppertal (Germania), Saint-Quentin (Francia), nel 2012 a Marugame (Giappone) e Argenteuil (Francia), nel 2014 a Kochi (Giappone).

Nel 2015 è uscito il loro primo cd.

Shogo Miyatake, ha studiato mandolino sotto la guida del Maestro Kawagachi e dal 1983 durante la sua permanenza in Germania, si è perfezionato in musica da camera. Nel 1992 in occasione delle Olimpiadi di Barcellona, si è esibito accompagnato dal tenore Josè Carrera.

Sempre nel 1992 rientra in Giappone dove continua la sua carriera come solista e come insegnante di mandolino.  Nel 2004 crea l’Ensemble Creative, nel 2006 forma il Quartetto di mandolino “Gran Partita” e inizia a fare tournée in giro per il mondo.

Oggi vive a Takamatsu, suona come solista in tutto il Giappone, dirige il “Primo Mandolin Ensemble”, la “Sonata di mandolin Ensemble”, la “Bima Mandolin Club”, la “Tamano chitarra Mandolin club”.

 

 

SHARE
La redazione del giornale eChianti.it