Correre nell’arte: emozioni per 200 tra i capolavori di Bagno a Ripoli | GALLERY

10

Che abbiamo percorso di corsa 11 chilometri oppure 4 camminando, il commento è stato unanime: le colline di Bagno a Ripoli sono uno scenario ambientale e culturale di rara bellezza.

L’iniziativa “Correre nell’arte” promossa da Comune di Bagno a Ripoli, Blue Clinic e New Balance, con le visite guidate organizzate da eChianti, ha radunato circa 200 persone che si sono divise tra la corsa non competitiva di 11 km (cui hanno preso parte, tra gli altri, il sindaco Francesco Casini e l’assessore Francesca Cellini) che ha fatto tappa all’Antico Spedale del Bigallo e all’Oratorio di Santa Caterina e la passeggiata di 4 (guidata, tra gli altri, dall’ex sindaco Luciano Bartolini e dal presidente di Blue Clinic Stefano Manneschi) che prevedeva soltanto la visita all’Oratorio. Un luogo, quest’ultimo, dove è stato possibile visitare anche le suggestive mostre allestite dal mastro liutaio Giuliano Merlini e dalla pittrice Gabriella Poggi.

Due percorsi, insomma, che hanno permesso ai partecipanti di godere sia del panorama naturalistico delle colline ripolesi, sia di ammirare e conoscere due realtà storico-artistiche davvero particolari nel loro genere rese ancora più fruibili dall’accoglienza e dalla competenza delle guide turistiche che hanno accompagnato corridori e paseggiatori a scoprirne storia e aneddoti.

Nella fotogallery che segue alcune delle immagini della serata.

SHARE
Francesco Sangermano, nato a Firenze nel 1977 ma orgogliosamente cresciuto e vissuto sempre a Bagno a Ripoli. Grande appassionato di viaggi, di sport e di fotografia è giornalista professionista dal 2004. Prima della collaborazione con eChianti ha lavorato per il Corriere di Firenze, il Corriere di Lucca, Toscana Media News e l'Unità dove è stato vicecaposervizio della redazione toscana e uno dei responsabili dei social network per il sito unita.it.