Con la mensa a km 0 Bagno a Ripoli porta il suo contributo alle “buone pratiche” dei Comuni | FOTO

4

Il progetto si chiama #BuonePraticheNetwork ed è uno spazio on line curato da un gruppo di amministratori locali per conto di ANCI Toscana, che si occupa di diffondere le buone pratiche amministrative attuate dai Comuni toscani.

La pagina (http://www.ancitoscana.it/buonepratichenetwork) è stata presentata oggi all’interno della rassegna Dire&Fare e raccoglie le esperienze più significative realizzate dalle amministrazioni comunali del nostro territorio, selezionate e pubblicate affinché anche altri Comuni possano trarne spunto. A curare lo spazio web, un gruppo di giovani amministratori locali composto, tra gli altri, ache da Giulia Ulivi (consigliera comunale del Comune di Bagno a Ripoli) che se ne occuperà insieme a Cecilia Del Re (Consigliera del Comune di Firenze), Francesco Puggelli (Vice Sindaco del Comune di Poggio a Caiano), Sara Ambra (Vice Sindaco di Signa), Diana Curione (Consigliera del Comune di Lucca) e Stefano Ferri (Vice Sindaco del Comune di Cantagallo), che già lo scorso autunno hanno portato in Toscana un evento tutto dedicato alla diffusione e promozione buone pratiche amministrative con l’associazione “Italia in Comune”.

“Ci sono tanti esempi positivi e virtuosi messi in atto dalle nostre amministrazioni – spiega Giulia Ulivi – e dovessi indicarne uno penserei alla mensa a filiera corta del Comune di Bagno a Ripoli che utilizza prodotti a km 0 da portare sulle tavole delle nostre scuole. E’  un’esperienza di cui ha già avuto modo di parlare più volte il sindaco Casini e che, ad esempio, è stata messa in vetrina anche in occasione della presenza al Fuori Expo della scorsa estate”.

Durante gli incontri di “Dire e fare 2016” organizzati da Anci Toscana, quest’anno una parte del programma sarà dedicata alla presentazione di buone pratiche attinenti al tema di volta in volta affrontato, ovvero: dopo il tema dell’Innovazione (9 Giugno, Prato), toccherà a Cultura (17 Giugno, Pontedera), Immigrazione (8 Luglio, Firenze), Protezione Civile (23 Settembre, Siena), Sanità e Welfare (7 Ottobre, Firenze), Governo del Territorio (25 Novembre, Scandicci). E non è tutto. Alla fine dell’anno, saranno premiate le sei migliori buone pratiche presentate su ciascuno dei sei temi, attraverso un concorso ideato ed organizzato dal team di amministratori locali, a cui potranno partecipare tutti i Comuni toscani. I Comuni vincitori potranno frequentare gratuitamente 5 corsi di formazione per due persone organizzati dalla Scuola di Formazione di Anci Toscana.
Il termine per partecipare al concorso è il 31 ottobre prossimo; il bando è scaricabile qui: http://www.ancitoscana.it/images/buonepratiche/bando_buonepratiche.pdf.
SHARE
Francesco Sangermano, nato a Firenze nel 1977 ma orgogliosamente cresciuto e vissuto sempre a Bagno a Ripoli. Grande appassionato di viaggi, di sport e di fotografia è giornalista professionista dal 2004. Prima della collaborazione con eChianti ha lavorato per il Corriere di Firenze, il Corriere di Lucca, Toscana Media News e l'Unità dove è stato vicecaposervizio della redazione toscana e uno dei responsabili dei social network per il sito unita.it.