Comune sempre più “2.0”, dal 1 ottobre il certificato è online

31

Nuova rivoluzione digitale per l’amministrazione ripolese: da lunedì non ci sarà più bisogno di recarsi in municipio per presentare una pratica edilizia o richiedere un certificato. I servizi saranno accessibili direttamente sul sito.

Nuova rivoluzione digitale in arrivo per il Comune di Bagno a Ripoli. Da lunedì 1 ottobre i cittadini non saranno più costretti a recarsi personalmente in municipio per presentare una pratica edilizia o richiedere un certificato: entrambi i servizi saranno svolti ed erogati direttamente online, attraverso il portale dell’amministrazione (www.comune.bagno-a-ripoli.fi.it).

Niente più attese allo sportello, tutto sarà a portata di clic. Una volta collegati alla pagina del servizio richiesto (online da lunedì) sarà infatti sufficiente seguire l’apposita procedura. Per i certificati online gli utenti dovranno essere in possesso di una delle seguenti credenziali di identificazione che ogni cittadino deve richiedere autonomamente: Spid (Sistema pubblico di identità digitale), CNS (tessera sanitaria attivata) oppure le credenziali di Linea Comune.

La nuova procedura digitale, per quanto riguarda i servizi demografici interessa tutti i certificati online (nascita, residenza, stato di famiglia, contestuale per le società sportive ecc). E consente la consultazione della banca dati anagrafica e il rilascio dei certificati a cittadini residenti, cittadini non residenti, enti terzi convenzionati con il Comune (Asl, Carabinieri, Ordini professionali ecc). I certificati sono prodotti usando gli stessi identici modelli utilizzati allo sportello. Sono gratuiti e l’apposizione della marca da bollo, se necessaria, è a carico del richiedente.

Diviene inoltre obbligatorio la presentazione esclusivamente tramite Pec delle seguenti pratiche urbanistiche /edilizie che interessano lo Sportello unico edilizia (SUE): dalla comunicazione di inizio lavori asseverata, alla segnalazione certificata di inizio Attività (SCIA) fino alla richiesta di parere preventivo. Informazioni dettagliate sulla predisposizione del messaggio da inviare via Pec sono sul sito del Comune.

Contact Center di Linea Comune 055.055/ servizidemografici@comune.bagno-a-ripoli.fi.it.