Ciabatti Ricevimenti Open Day 2020 | FOTO

161

Per il terzo anno consecutivo la fattoria di Pagnana a Rignano sull’Arno è stata teatro dell’Open Day di una delle eccellenze produttive di Bagno a Ripoli, Ciabatti Ricevimenti.

Stessa location, ma nuovi allestimenti: come ogni anno infatti Stefania Ciabatti ha saputo dare una nuova veste al suo open day, sfruttando in modo sempre diverso e sempre più creativo gli spazi della fattoria.

New entry nell’allestimento il tavolo imperiale arricchito da fiori, piatti, bicchieri e stoviglie per tutti i gusti, che ha lasciato stupiti gli ospiti subito al loro ingresso. Una fiabesca pioggia di luci sul lungo tavolo ha arricchito la scenografia della sala, donando un’atmosfera elegante e romantica.

Nel salone astante è stato allestito invece un ricco banchetto composto di vari angoli come quello del lampredotto, in versione classica o arricchito da induja e porri, e quello dei primi caldi con gli chef che hanno cucinato sul momento ben cinque prelibatezze: tagliolini al cacao con burrata, spinacino fresco e nocciole, delicati gnocchetti di patate allo zafferano con burro salato, timo e pomodorini, risotto lime menta e zenzero, riso con gamberi Newburg e una saporitissima fregola con moscardini e cozze. Che dire… da leccarsi i baffi!

Al centro della sala ha padroneggiato il tavolo dei formaggi, sempre un piacere per gli occhi, quanto per il palato, ma fiore all’occhiello dell’allestimento 2020 è stato sicuramente l’angolo degli aperitivi ordinatamente riposti insolitamente in mobiletti di grande effetto.

Da sottolineare anche il servizio a guantiera che proponeva polpo su purea di patate, gamberetti al bacon su purea di ceci, gustosi gnocchi fritti su fonduta di gorgonzola con scorza d’arancia e un tenerissimo brasato alle cipolle.

A chiudere il percorso di degustazione il tavolo dei dolci con alcune interessanti e gustose novità come il pan di spagna all’arancia con glassa di cioccolato e nocciole e le mousse al cioccolato e passion fruit.

Rinnoviamo anche quest’anno i complimenti a Claudio e Stefania Ciabatti per saper portare avanti la passione di famiglia ed essere una realtà forte, innovativa e dinamica del nostro territorio.

SHARE
Nata a Firenze nel 1990, inizia a frequentare Bagno a Ripoli nel 2009 per lavoro e da allora continua a scoprire giorno per giorno questo bellissimo territorio. Laureata in Storia dell'Arte all'Università di Firenze contribuisce alla redazione di testi per il web dei siti www.echianti.it, www.ecomarathonbagnoaripoli.com, www.oliobagnoaripoli.it, www.rossorubino.tv.