“Camminacri”, 300 km di trekking attraverso le sedi della Croce Rossa della Toscana

95

Quattordici giorni a piedi attraverso le sedi della Croce Rossa Italiana della Toscana. È l’idea promossa dal comitato CRI di Bagno a Ripoli, con il patrocinio del Comitato Regionale Toscana, per promuovere stili di vita salutari e far conoscere le attività locali della Croce Rossa.

Un trekking che attraversa in lungo e in largo la Regione facendo tappa in tredici comitati della Croce Rossa. Almeno sei ore di camminata al giorno e poi, la sera, momenti di approfondimento aperti alla popolazione su alimentazione, stili di vita salutari, prevenzione, conoscenza del territorio.

Partenza domenica 7 maggio con la prima tappa Bagno a Ripoli – Incisa Valdarno. Ritorno a Bagno a Ripoli, dopo 14 giorni e 300 chilometri, domenica 21 maggio.

“L’idea è di far parlare delle attività della Croce Rossa attraverso un cammino – dicono gli organizzatori Andrea Giuliani e Alessandro Porro – ottenendo due effetti immediati: la maggiore conoscenza del territorio e la promozione di stili di vita più salutari. Laddove per salute si intende un concetto più ampio dell’emergenza sanitaria”.

“Faremo tappe di 20/25 km al giorno – spiegano – dimostrando che è possibile muoversi a piedi da una sede all’altra della Croce Rossa”.

Il progetto è nato dalla passione per l’escursionismo. Ci sono persone esperte di soccorsi speciali in mare e in montagna, cartografi e volontari attivi nella protezione civile.

Per adesso sono già dieci i volontari che affronteranno tutto il percorso e altri venti che parteciperanno ad alcune tappe. Più una signora non volontaria e due appassionati camminatori bergamaschi, che, entusiasti, aderiscono al progetto.

La partecipazione è gratuita, è consigliato abbigliamento da trekking con maglietta della Croce Rossa ed è richiesta una preparazione fisica adeguata per camminare almeno 6 ore consecutive.

Info e iscrizioni su http://www.cri-bagnoaripoli.it/camminacri/