Cambia volto il giardino della CDP di Grassina | VIDEO

178

Altalene e castelli nuovi di zecca, scivoli colorati, un tappeto di gomma morbida come pavimento e un gioco per i bambini diversamente abili. Ha cambiato completamente volto il giardino di via Bikila adiacente alla Casa del popolo di Grassina.

Un investimento importante di circa 160mila euro che il Comune è riuscito a finanziare per intero con il “bando periferie” del Governo, che ha portato alla realizzazione di una nuova “cittadella” a misura di bambini, famiglie ed anziani, dotata di nuove attrezzature da gioco ma anche di nuove alberature, un impianto di illuminazione potenziato e nuovi camminamenti pedonali per rendere l’area verde più accessibile.

“Restituire alla popolazione di Grassina il suo giardino completamente riqualificato è il miglior modo per dare il benvenuto alla primavera – dicono il sindaco di Bagno a Ripoli Francesco Casini e l’assessore ai lavori pubblici Enrico Minelli -. Abbiamo deciso di riaprire l’area e renderla subito fruibile anche se devono essere ultimati alcuni interventi molto attesi, come il passaggio pedonale diretto di collegamento con la piazza Umberto I e la piantumazione di altri nuovi alberi. A breve inoltre sarà realizzato il nuovo campo coperto per le bocce. Entro maggio partiranno anche i lavori per il grande parco urbano lungo la pista ciclabile, un altro importante investimento da 300mila euro che servirà a realizzare aree attrezzate per fitness, relax e camminamenti lungo l’Ema. La svolta ‘verde’ di Grassina è iniziata e questo è soltanto il primo passo”.

Nel dettaglio, nel nuovo giardino di via Bikila è stata risistemata l’accessibilità all’area, con il rifacimento del vialetto di accesso e della staccionata di delimitazione lato parcheggio/pista ciclabile. Sono state rifatte la pavimentazione e le aiuole e collocati su un manto di gomma colata antiurto nuovi giochi per bambini tra cui due doppie altalene, due giochi multifunzione, una coppia di giochi a molle. Installato anche un gazebo e interamente rifatto il sistema di illuminazione.

Molto atteso, inoltre, è l’intervento di ripristino dello storico “pallaio” della Casa del popolo, il campo da gioco per le bocce dotato di copertura: la sua realizzazione è prevista per la fine dell’anno.