Caldo record, ozono sopra i limiti. Le previsioni per i prossimi giorni

0

Si chiama Flegetonte ed è l’anticiclone che da qualche giorno è arrivato anche in Toscana e che promette di innalzare ancora i livelli della temperatura sia nel week end sia nei primi giorni della prossima settimana.

Le previsioni meteo, infatti, parlano di una colonnina di mercurio che per i prossimi sette giorni farà registrare anche nel territorio di Bagno a Ripoli massime intorno ai 37 gradi con una temperatura percepita dai cittadini, però, addirittura di 40 gradi.

Una situazione nella quale i bollettini Arpat sull’ozono hanno fatto sapere che nei primi due giorni di luglio i livelli di legge sono stati superati e che, alla luce delle previsioni meteorologiche, gli sforamenti sono destinati a ripetersi anche nei giorni avvenire.

Alla luce di questo, il sindaco Francesco Casini ha quindi rivolto una doppia raccomandazione a tutta la popolazione. Da un lato quella di “evitare attività ricreative con esercizio fisico intenso all’aperto, nei luoghi soleggiati” ed “evitare, nei lavori all’aperto, di concentrare nella fascia oraria di maggiore insolazione le attività faticose effettuando pause in zone o strutture ombreggiate”. Dall’altro quella ai soggetti più sensibili (bambini, anziani, asmatici o persone affette da malattie dell’apparato respiratorio) di “evitare la permanenza all’aria aperta nei luoghi soleggiati”.

SHARE
Francesco Sangermano, nato a Firenze nel 1977 ma orgogliosamente cresciuto e vissuto sempre a Bagno a Ripoli. Grande appassionato di viaggi, di sport e di fotografia è giornalista professionista dal 2004. Prima della collaborazione con eChianti ha lavorato per il Corriere di Firenze, il Corriere di Lucca, Toscana Media News e l'Unità dove è stato vicecaposervizio della redazione toscana e uno dei responsabili dei social network per il sito unita.it.