Buon compleanno, Fiorentina! Una mostra e un dibattito per festeggiare la Viola

13

Sabato 29 agosto alle ore 21 nell’ambito del programma delle manifestazioni del XXXVI Palio delle Contrade, si terrà la manifestazione Buon compleanno, Fiorentina! …ne manca 1 a 90…presso il Giardino dei Ponti, a Bagno a Ripoli.
In programma:

  • Introduzione di Filippo Luti e Roberto Vinciguerra (esponenti del Museo Fiorentina): 29 agosto 1926, tutto è iniziato quel giorno…
  • Tavola rotonda con gli autori di libri sulla Fiorentina, moderata da Massimo Cervelli. Saranno presenti: Marcello Lazzerini, Paolo Mugnai, Francesco Russo, Enrico Zoi (Presidente dell’Associazione Libristi)
    Sono stati invitati Riccardo Galli, Paolo Chirichigno e molti altri.
  • Sono previsti interventi di: Francesco Casini, Sindaco di Bagno a Ripoli; Alessandro Calvelli, Presidente dell’Associazione Palio delle Contrade – Giostra della Stella di Bagno a Ripoli; Raffaele Righetti e Andrea Claudio Galluzzo, rispettivamente Presidente Onorario e Presidente di Foundation for Sports History Museums (Museo Fiorentina).
  • Dibattito aperto tra gli autori, i presenti e il pubblico.

Durante la serata sarà possibile visitare la mostra ‘Bomber Viola’ e acquistare i libri sulla Fiorentina. L’evento è organizzato da: il Museo Fiorentina, l’Associazione Palio delle Contrade – Giostra della Stella di Bagno a Ripoli e l’Associazione Libristi (Giornalisti-Scrittori Toscani), con il patrocinio del Comune di Bagno a Ripoli.
Da giovedì 27 a domenica 30 agosto, stand gastronomico del Palio aperto dalle ore 19.45.
“Parlare di Fiorentina è sempre un piacere, ma farlo insieme al Museo Fiorentina e nella cornice del Palio lo è ancora di più – dichiara il Sindaco Francesco Casini -, perché lo faremo attraverso la lente d’ingrandimento della storia, anzi sarà l’occasione addirittura per meglio precisare e conoscere la ‘biografia’ della nostra squadra del cuore in attesa di celebrarne l’anno prossimo il 90° compleanno. E questo grazie al contributo del Museo Fiorentina e dei suoi esperti. Né mancheranno il dibattito e l’emozione sportiva, grazie agli ‘scrittori viola’ e alla mostra ‘Bomber viola’. Passione, sano agonismo e cultura: vi aspettiamo numerosi al Giardino dei Ponti sabato sera e… forza Viola!”

SHARE
La redazione del giornale eChianti.it