Biblioteca, tornano attivi i servizi di prestito e restituzione

8

Con la chiusura al pubblico della struttura, viene riattivato il prestito su prenotazione e a domicilio. Aperte le iscrizioni anche per la Biblioteca digitale (gratuita) di Digitoscana

La biblioteca comunale di Bagno a Ripoli chiude i propri spazi al pubblico, ma continua a offrire ai cittadini i servizi di prestito e restituzione dei libri. Dopo la chiusura imposta dal DPCM dello scorso 3 novembre, la struttura ha rimodulato la propria organizzazione, in ottemperanza alle linee strategiche elaborate dal tavolo tecnico della Regione in collaborazione con i rappresentanti delle Reti bibliotecarie toscane. Durante il periodo di chiusura legato all’emergenza Covid-19, la Biblioteca comunale erogherà i servizi di prestito e restituzione dei volumi dal lunedì al venerdì con orario 9.00-19.00 e il sabato con orario 9.00-13.00.

Il servizio di prestito è attivo su prenotazione telefonica oppure inviando una mail, con l’elenco del materiale richiesto a: biblioteca@comune.bagno-a-ripoli.fi.it. I libri saranno depositati all’ingresso della biblioteca, dove gli utenti potranno ritirarli in sicurezza, uno alla volta. I cittadini residenti nel Comune che sono impossibilitati a ritirare i volumi prenotati (in particolare i soggetti più fragili, gli anziani e le persone con mobilità ridotta) potranno richiedere l’attivazione del prestito a domicilio, scrivendolo nella e-mail di richiesta del materiale. Il prestito interbibliotecario continua ad essere attivo, all’interno delle Reti Regionali. Le restituzioni continuano con la modalità di deposito autonomo dei libri negli armadietti situati all’esterno della Biblioteca sotto il pilotis (lato giardino).

Si ricorda inoltre che è sempre possibile iscriversi a MLOL Medialibrary Online Digitoscana (https://toscana.medialibrary.it/home/cover.aspx). All’interno sono presenti e-book, libri, audiolibri, quotidiani e riviste, film e video, foto e musica. Tutto questo in formato elettronico e fruibile comodamente ed in sicurezza da casa, in modo totalmente gratuito. Per ricevere le credenziali di accesso alla piattaforma è sufficiente essere iscritti al prestito e inviare una mail all’indirizzo della biblioteca.

Il servizio di archivio storico comunale continuerà ad essere svolto il mercoledì pomeriggio, solo su prenotazione. Gli interessati potranno inviare una e-mail di richiesta, sempre all’indirizzo biblioteca@comune.bagno-a-ripoli.fi.it, indicando le proprie necessità di ricerca e un numero di telefono per eventuali contatti di approfondimento.

In questa fase continuano ad essere sospese le donazioni librarie, così come tutti gli eventi precedentemente programmati.
Per maggiori informazioni è possibile contattare la biblioteca comunale attraverso il sito http://biblioteca.comune.bagno-a-ripoli.fi.it/biblioteca e all’indirizzo e-mail biblioteca@comune.bagno-a-ripoli.fi.it .