Art’ù, la fonderia apre le sue porte per brindare alle Feste | FOTO

254

Da un lato il sax e le sonorità musicali di Alex Biagi insieme allo scultore Paolo Staccioli a modellare un enorme cavallo di creta. Dall’altro una tavola imbandita dei prodotti tipici toscani nel bel mezzo del capannone ricolmo di stampi, calchi e opere d’arte appena completate o in lavorazione.

Quello scelto dalla fonderia artistica Art’ù di Grassina è stato senza dubbio un modo inedito di festeggiare le feste natalizie, aprendo le porte dell’azienda a dipendenti e familiari ma anche a tanti amici e cittadini ripolesi.

Ma per Gaetano Salmista e Claudia Burrini è stata anche l’occasione per far conoscere una lavorazione artigianale davvero straordinaria come quella del bronzo, vera e propria eccellenza a livello nazionale e internazionale. Non sono pochi, infatti, gli scultori (o appassionati del genere) che si rivolgono all’azienda grassinese anche dall’estero e l’ultimo lavoro (ormai in fase di ultimazione) ne è la dimostrazione.

Al primo piano della fonderia, infatti, fa bella mostra di sé una riproduzione del Gladiatore Borghese “riadattata” secondo i gusti del committente (di origine russa) che ha chiesto di “impiantare” sul modello originale… il volto dell’attore Eddie Redmayne (protagonista tra le altre pellicole di “Animali Fantastici e dove trovarli” e “La teoria del tutto”) oltre alla “bacchetta di Harry Potter” dalla quale zampillerà l’acqua della fontana. Sorvolando sul gusto delle richieste, però, ciò che rende straordinaria l’opera è la patinatura, interamente in oro, che da circa un mese l’artigiana ripolese Chiara Valcepina sta realizzando a mano. Il tutto a completare una lavorazione lunga sei mesi e che porterà a dar vita a un vero e proprio capolavoro.

Queste alcune immagini della serata e delle opere esposte.

SHARE
Francesco Sangermano, nato a Firenze nel 1977 ma orgogliosamente cresciuto e vissuto sempre a Bagno a Ripoli. Grande appassionato di viaggi, di sport e di fotografia è giornalista professionista dal 2004. Prima della collaborazione con eChianti ha lavorato per il Corriere di Firenze, il Corriere di Lucca, Toscana Media News e l'Unità dove è stato vicecaposervizio della redazione toscana e uno dei responsabili dei social network per il sito unita.it.