Antella ritrova la passeggiata lungo l’Isone: inaugurato il nuovo percorso di fruibilità

145

Martedì 23 giugno è stato inaugurato il nuovo percorso di il nuovo percorso di fruibilità lungo il torrente Isone.

Il percorso è stato realizzato dal Consorzio di Bonifica 3 Medio Valdarno, rappresentato dal presidente Marco Bottino che insieme al Sindaco di Bagno a Ripoli Francesco Casini hanno tagliato il nastro.

Al termine della cerimonia di inaugurazione si è svolta la “La Montisona”, corsa podistica non competitiva di 9 o 4 km organizzata dal Gruppo Podistico Fratellanza Popolare di Grassina, con ben 140 partecipanti.

“L’intervento – ha dichiarato il Sindaco Francesco Casini – ha visto la risistemazione del vecchio percorso lungo l’Isone ed ha avuto un duplice scopo: da un lato, rendere possibile l’accesso ai mezzi operativi del Consorzio per consentire, grazie a questa pista di servizio, una più agevole manutenzione delle sponde e una maggiore sorveglianza del corso d’acqua; dall’altro, grazie alla stesa del manto di rifinitura da parte del Comune, rendere fruibile a tutti i cittadini questo bell’angolo di Antella per camminate, passeggiate in bicicletta, attività sportive e tempo libero. Un ringraziamento a Marco Bottino, Presidente del Consorzio di Bonifica 3 Medio Valdarno per il lavoro svolto e al Gruppo Podistico della Fratellanza Popolare Grassina per l’organizzazione della corsa “Montisona” che ha permesso a tanti cittadini di scoprire questo percorso e di inaugurarlo tutti insieme!”

“Un altro corso d’acqua si arricchisce di una infrastruttura fondamentale per le attività di bonifica e non solo – commenta soddisfatto il Presidente del Consorzio Marco Bottino –. Questo è il modello che noi vorremmo adottare per i principali fiumi e torrenti del nostro territorio, nonostante spesso scarso senso civico e una normativa ancora incerta impediscano la libera percorribilità di argini e sponde. È un tema centrale che chiediamo di risolvere da tempo e che auspichiamo possa arrivare presto ad un chiarimento definitivo”.

SHARE
Chiara Bianchini, blogger e social media editor. Ha curato l'aggiornamento di eChianti, seguito il portale di ecommerce eChiantishop e aggiornato i social network dei progetti eChianti ed eChiantishop dalla fondazione fino a dicembre 2016