Amici di Vicchio: prosegue la stagione concertistica con il recital di Vincenzo Saldarelli venerdì 11 novembre

12

A distanza di un mese dai primi due appuntamenti, il cartellone concertistico autunnale dell’Associazione Amici di Vicchio di Rimaggio (Bagno a Ripoli-Firenze), prosegue le proposte cameristiche nella suggestiva cornice della Chiesa duecentesca di S. Lorenzo a Vicchio di Rimaggio sulla collina di Bagno a Ripoli.
Il terzo appuntamento, venerdì 11 novembre alle ore 21, presenta il recital solistico di Vincenzo Saldarelli, chitarrista fra i più accreditati del panorama concertistico, sia per la vasta attività concertistica (solistica e come membro del Trio Chitarristico Italiano con Alfonso Borghese e Roberto Frosali) in tutto il mondo, sia per le significative esperienze e gli assidui contatti con i compositori e la musica del nostro tempo. Il programma vario e articolato, prevede Manuel Ponce (Cancion, Due Preludi), Miguel Llobet (da Diez Canciones Populares Catalanas: La filla del marxant, El testament d’Amelia, Canço del lladre), Augustin Barrios Mangoré (Vals op. 8 n. 3, 4), Heitor Villa Lobos (Prélude n. 5, Mazurka-Chõro, Schottish-Chõro da Suite populaire brésilienne), Federico Moreno Torroba (Sonatina); inoltre due composizioni dedicate allo stesso Saldarelli da due autori fiorentini, Habanera d’autunno scritta da Alfonso Borghese nel 2014 e un lavoro del caposcuola Alvaro Company del 1999: Corni da caccia (Pensando a L.v. Beethoven).
Per la chiusura del ciclo concertistico d’autunno, venerdì 18 novembre, è in calendario un interessante ed inusuale duo: quello di violoncello e contrabbasso. A condurci in questa avventura, dal titolo Tra Alti e Bassi, sono due ottimi musicisti toscani, il violoncellista Luca Provenzani e il contrabbassista Amerigo Bernardi. In scaletta oltre al Settecento di G.B. Sammartini, J.S. Bach e W.A. Mozart, un’incursione ironica nell’Ottocento di G. Rossini e nella contemporaneità di Y. Levitin. Prima di quest’ultimo concerto alle ore 20.30 è in programma una visita guidata alla Chiesa di S. Lorenzo, con l’illustrazione della struttura architettonica e delle opere contenute a cura della storica dell’arte Mariagrazia Brancone.
L’inizio dei concerti è alle ore 21.00 – Ingresso libero e responsabile
Chiesa di S. Lorenzo a Vicchio di Rimaggio, via Vicchio e Paterno – Bagno a Ripoli

SHARE
Chiara Bianchini, blogger e social media editor. Ha curato l'aggiornamento di eChianti, seguito il portale di ecommerce eChiantishop e aggiornato i social network dei progetti eChianti ed eChiantishop dalla fondazione fino a dicembre 2016