Allerta maltempo, il sindaco Casini invita alla prudenza negli spostamenti

0

Al termine di un pomeriggio trascorso tra Grassina e Antella per seguire in prima persona l’intervento delle squadre della protezione civile il sindaco Francesco Casini ha fatto intorno alle 21 il punto della situazione.

“A seguito della bomba d’acqua di oggi pomeriggio, si sono verificati problemi di allagamenti localizzati su vari punti del territorio con moderati disagi alla circolazione da subito monitorati e gestiti – ha scritto su Facebook – L’Ema ha raggiunto a Grassina il secondo livello di attenzione, ma senza nessun fenomeno di esondazione. Allagamenti sono avvenuti in alcuni condomini di Grassina e ad Antella”.

“Il sistema di protezione civile  ha aggiunto – è tempestivamente entrato in azione fin dai primi momenti dell’emergenza. Sono ancora in corso alcuni localizzati ripristini su viabilità e intervento a supporto alla cittadinanza coinvolta che sono andato a trovare personalmente.
Hanno attenuato l’evento gli interventi di manutenzione effettuati lo scorso anno, che hanno consentito di limitare i danni, ed è scattata anche la cassa di espansione di Capannuccia, benché in maniera limitata e proporzionata alle dimensioni dell’evento. Le criticità emerse dimostrano comunque che dovranno essere attivate già dai prossimi giorni altre più strutturate soluzioni”.

Viste anche le previsioni meteo che prevedono pioggia anche nella giornata di domani, Casini chiude con una raccomandazione. “La protezione civile rimarrà comunque operativa per tutta la serata e per la giornata di domani. Senza allarmismi, si raccomanda, per la giornata di domani alla cittadinanza la massima attenzione negli spostamenti”.

SHARE
Francesco Sangermano, nato a Firenze nel 1977 ma orgogliosamente cresciuto e vissuto sempre a Bagno a Ripoli. Grande appassionato di viaggi, di sport e di fotografia è giornalista professionista dal 2004. Prima della collaborazione con eChianti ha lavorato per il Corriere di Firenze, il Corriere di Lucca, Toscana Media News e l'Unità dove è stato vicecaposervizio della redazione toscana e uno dei responsabili dei social network per il sito unita.it.