Al via la stagione concertistica di Autunno 2015 dell’Associazione Amici di Vicchio di Rimaggio

3

L’autunno musicale dell’Associazione Amici di Vicchio di Rimaggio, propone tra il 16 ottobre e il 20 novembre nella suggestiva atmosfera della Chiesa di San Lorenzo a Bagno a Ripoli (Vicchio di Rimaggio) i consueti 4 appuntamenti.

venerdì 16 ottobre

Marco Vavolo

L’apertura della Stagione Autunnale  è affidata al noto eclettico pianista fiorentino Marco Vavolo con un programma all’insegna del divertissement. Il carismatico musicista presenterà trascrizioni, elaborazioni ed improvvisazioni sugli inni nazionali dei paesi europei e sulle melodie delle più celebri canzoni dei cartoons di Walt Disney. Vavolo, grazie alla sua personalità poliedrica, anche in questa occasione non pone  limitazioni ai suoi molteplici interessi artistici, spaziando nei diversi generi musicali, in una locandina che incontra l’interesse e il gusto di adulti e bambini. Con questo concerto l’Associazione Amici di Vicchio rinnova il sodalizio con la Fondazione Il cuore si scioglie, dedicandole la serata, per divulgarne le attività e per la raccolta di libere offerte a favore dei suoi progetti di solidarietà.

 

venerdì 23 ottobre

Quartetto Foné

Paolo Chiavacci e Marco Facchini (violini), Chiara Foletto (viola), Filippo Burchietti (violoncello), con Alina Company (viola)

 Musiche di: Piotr Il’ic Cajkovskij, Felix Mendelssohn

 Il secondo appuntamento si presenta con una fantastica locandina dedicata a Mendelssohn (op. 87) e Cajkovskij (op. 30). I due autori rappresentano due diversi volti del Romanticismo: da una parte il musicista amburghese illumina benignamente le pieghe umbratili della sensibilità romantica attraverso le redini di un elegante linguaggio, portando in dote la grande eredità dello stile classico; dall’altra il musicista russo, grondante del suo malinconico e maturo stile romantico, pur nel profondo rispetto per il genere e la tradizione, esplica un soggettivismo che innerva intimamente anche la produzione quartettistica, attualizzandola e rapportandola talvolta alla corrente nazionalistica russa con l’adozione di materiale tematico di ascendenza folklorica.

Venerdì 6 novembre

Duo violinistico Franco Mezzena – Nancy Barnaba

Musiche di:  Jean-Marie Leclair, Giovanni Battista Viotti,  Charles Auguste de Bériot,                   Henryk Wieniawski

I due stimati artisti presentano una serata intitolata “432 Herz Tour” e offrono il raro ascolto dell’evoluzione che la scrittura dello strumento ha assunto nel repertorio per duo violinistico, dal Settecento di J.M. Leclair, al primo Ottocento di G.B. Viotti, ai più tardi prodigi virtuosistici e mirabolanti di C.A. De Bériot e H. Weniawski. Il sodalizio della violinista Nancy Barnaba con il celebre virtuoso Franco Mezzena, conosciuto internazionalmente grazie anche alla pubblicazione di oltre 60 CD per prestigiose etichette, ha dato vita nel 2011 al Duo che ha recentemente dato alle stampe il primo CD dell’integrale dei Duetti di G.B. Viotti in prima registrazione mondiale per la Corrado Production.

venerdì 20 novembre

Gaetano Nasillo e Sara Bennici (violoncello) con Michele Barchi (cembalo)

Musiche di: Rocco Greco, Giulio De Ruvo, Francesco Alborea detto Francischiello, Francesco Supriani,   Giovanni Battista Pergolesi, Salvatore Lanzetti, Nicola Porpora, Pasquale Pericoli, Salvatore Lanzetti.

Per la chiusura del ciclo concertistico di autunno, l’ensamble si presenta  con il progetto “Il Giardino di Penelope – Il violoncello a Napoli nel XVIII secolo”. La serata è l’esito di una ricerca sulle sonate di scuola violoncellistica napoletana che ha condotto i famosi musicisti del gruppo – accreditati tra i più interessanti interpreti italiani impegnati nell’esecuzione secondo la prassi esecutiva dell’epoca – alla produzione di un CD, per l’occasione presentato in Toscana per la prima volta.

Per info – 320 0425536  –  Ufficio Cultura 055 6390357

L’inizio dei concerti è alle ore 21.15 presso la Chiesa di S. Lorenzo a Vicchio di Rimaggio in via Vicchio e Paterno – Bagno a Ripoli (Firenze) –

Ingresso libero e responsabile

SHARE
La redazione del giornale eChianti.it