Al via i laboratori di teatro Archetipo e i corsi del Teatro dell’Inutile al CRC Antella

50

Con il mese di ottobre iniziano i corsi di teatro, ecco le due offerte del Teatro Comunale e del Circolo Ricreativo Culturale dell’Antella. 

Il Teatro Comunale di Antella, presenta i Laboratori di teatro Archetipo 2015/2016.

Programma:

  • Bambini – LABORATORIO “LITTLE BANG”, in collaborazione con RISERVA CANINI, condotto da Marco Ferro. Dal 20 ottobre al 10 novembre: martedì h 17-18.30, 6-10 anni – massimo 30 partecipanti. Un percorso laboratoriale che, attraverso l’espressione teatrale e la costruzione artigianale, sviluppa il tema delle “Origini dell’Universo”. Ogni incontro avrà un tema di indagine e si articolerà in due momenti diversi di lavoro: una prima parte in cui l’approccio al tema avverrà attraverso il corpo del bambino. Una seconda parte in cui i bambini costruiranno piccole opere d’arte povera in risposta alle domande misteriose sull’Universo emerse nella prima parte del laboratorio.
  • Ragazzi – “SI FA TEATRO”. LABORATORIO TEATRALE DEL FARE E DEL VEDERE, in collaborazione con associazione AD-AR-TE, condotto da Miriam Bardini e Patrizia Mazzoni. da novembre a maggio: giovedì h 17-19, 10-18 anni – minimo 10 partecipanti. Questo laboratorio teatrale vuole essere sia luogo dove avere la possibilità di lavorare sulle proprie potenzialità espressive e poetiche, sia luogo della qualità della relazione con sé stessi e con l’altro. Un laboratorio “del fare e del vedere”: infatti i partecipanti completeranno la loro esperienza teatrale con la visione di tre spettacoli appositamente scelti nel cartellone del Teatro comunale di Antella. L’esperienza si concluderà con la messa in scena di uno spettacolo, sintesi poetica del percorso laboratoriale.
  • Adulti – LABORATORIO DEDICATO ALLA FORMAZIONE DELL’ATTORE, in collaborazione con ES TEATRO, condotto da Paolo Biribò e Marco Toloni. Da ottobre martedì h 21-24 – ADULTI. Laboratorio dedicato all’affinamento dello studio, della comprensione del testo e delle tecniche di recitazione. Intende favorire lo sviluppo di una maggiore capacità di ascolto con l’obiettivo di analizzare ed approfondire le proprie potenzialità nel lavoro individuale e di gruppo. Durante l’anno saranno organizzati stages tematici ed incontri con professionisti del settore in relazione alle diverse esigenze dei partecipanti. La partecipazione al laboratorio prevede la possibilità di partecipare agli spettacoli e alle attività di prossima produzione dell’Associazione Es Teatro. Presentazione 29 settembre h 21
  • Adulti – LA MATITA PER SCRIVERE IL CIELO. Laboratorio di scrittura creativa in collaborazione con ARCHÈTIPO, condotto da Cecilia Trinci. Da ottobre martedì h 15-17 e 17-19 ADULTI. I cicli di incontro sono suddivisi in più sezioni, con cadenza settimanale e differenziati secondo il livello di esperienza delle persone iscritte. In particolare, gli obiettivi punteranno a: rendere ognuno consapevole delle proprie capacità specifiche di osservazione, riflessione, descrizione, condivisione e scrittura; rendere possibile la crescita della personale capacità espressiva; favorire la condivisione e la riflessione con un pubblico interessato anche attraverso momenti di lettura pubblica e di piccole pubblicazioni.

Per informazioni e iscrizioni 055 621894 lun-merc-ven dalle 9.30 alle 12.30, oppure lasciare messaggio in segreteria telefonica o inviare e-mail a teatro@archetipoac.it – www.archetipoac.it/laboratori. Tutti i laboratori si svolgeranno presso le sale del Teatro Comunale di Antella, via Montisoni 10 – loc. Antella – 50012 Bagno a Ripoli (FI).

 

Il Circolo Ricreativo Culturale presenta i corsi di teatro Il Teatro dell’Inutile.
Programma:

  • Giochiamo al teatro? (bambini 5-9 anni) – Valorizzazione dell’autocontrollo, espressività fisica e vocale, sperimentazione delle possibilità del corpo e della voce, autoascolto.
  • Impariamo l’arte del teatro (ragazzi 10-16 anni) – Introduzione al teatro, dizione e articolazione, coscienza del movimento e del gesto, esercizi ritmici e improvvisazione, espressività fisica e vocale, elementi di storia del teatro.
  • Laboratorio teatrale per adulti (dai 17 anni) – Un percorso alla scoperta degli strumenti dell’attore: partendo dal corpo, dalla voce e dell’esperienza per creare personaggi e situazioni teatrali, fino ad arrivare alla messa in scena e al confronto con il pubblico.
  • Improvvisazione teatrale (dai 17 anni) – Iniziamo apprendendo i fondamenti della creatività e imparando poi ad improvvisare da soli e in gruppo. Attraverso un linguaggio condiviso, sia della parola che del corpo, gli allievi interpreteranno situazioni tratte dall’ordinario, viste con la lente dell’immaginazione.

Informazioni su date e orari: cell. 333 2242000, e-mail info@ilteatrodell’inutile.it.
Informazioni anche: Crc Antella, Via Pulicciano 53, Antella, tel./fax 055/62.12.07, sito internet http://www.crcantella.it, e-mail: info@crc.antella.it

SHARE
La redazione del giornale eChianti.it