San Marcellino, nuoto, fitness per adulti e bambini

21

Punto di riferimento per chi vuole dedicarsi al nuoto nella zona di Firenze Sud- Est è la piscina di San Marcellino.

All’interno del complesso sportivo polivalente (nuoto, palestra, calcio) realizzato negli anni Settanta dall’Architetto Walter Natali, la piscina, misura 25 metri per 16 e ricalca la base del modello utilizzato per le Olimpiadi di Monaco 1972. L’acqua, arrivando al livello del piano-vasca, consente infatti al nuotatore di non perdere velocità. Omologata per lo svolgimento di gare, è dotata di tribune laterali per gli spettatori e collegata alla palestra attraverso il corpo di fabbrica che ospita il bar e la segreteria.

L’impianto sportivo di 5000 mq di proprietà comunale è in parte gestito da B)Side Sporting Club. La piscina agonistica, semiolimpionica a sei corsie, è un vero punto d’incontro per gli appassionati e offre corsi Acqua Fitness e centinaia di ore dedicate al nuoto libero.

I corsi sono rivolti ad ogni fascia di età, da quelli per bambini 0-3 anni (acquatilità) ai corsi baby da 3 a 12 anni fino all’agonismo e al perfezionamento per i più grandi. Ci sono poi i corsi per adulti, il nuoto libero e la ginnastica in acqua. Tutti i corsi sono tenuti da istruttori tesserati FIN (Federazione Italiana Nuoto). Attenzione anche all’agonismo che negli anni ha dato diverse soddisfazioni con le squadre di pallanuoto, nuoto, nuoto sincronizzato.

All’interno del Palasport si trova la palestra polivalente dotata di campo regolamentare per basket (utilizzato da Florence Basket), minibasket, volley, minivolley, pallamano e calcetto.

B)Side, oltre alla normale offerta sportiva propone anche attività stagionali come la settimana bianca, corsi di danza fra cui la Zumba e i centri estivi multisport con corsi di nuoto, basket, pallavolo e calcio.

SHARE
Stefano Casprini è nato e vive all'Antella. Laureato in Storia Contemporanea all'Università di Firenze, dal 2011 collabora con testate e riviste locali.