Al Premio Oscar Bertolazzi anche il Gonfalone d’Argento della Toscana | FOTO

30

Dopo la consegna delle Chiavi della Città di Bagno a Ripoli, il Premio Oscar Alessandro Bertolazzi è stato insignito anche del massimo riconoscimento del Consiglio Regionale della Toscana.

La proposta di consegnare il riconoscimento a Bertolazzi, uno dei due italiani vincitori della statuetta per il miglior trucco per il film ‘Suicide Squat’, era stata avanzata dal consigliere regionale Antonio Mazzeo e subito accolta dal presidente del Consiglio regionale, Eugenio Giani. E’ stato lo stesso Giani, stamani, a consegnare materialmente il Gonfalone nelle mani del Premio Oscar alla presenza, tra gli altri, della moglie Giovanna e dell’altro attore toscano Gaetano Gennai.

LEGGI ANCHE => Bertolazzi, nella notte degli Oscar anche un pezzo di Bagno a Ripoli

GUARDA IL VIDEO => Bertolazzi, cittadino onorario da Oscar

“Questo premio prezioso che mi consegna la mia città adottiva è forse il più bel riconoscimento dopo l’Oscar – ha detto sorridendo Bertolazzi che da moltissimi anni vive tra Bagno a Ripoli e Firenze dividendosi adesso anche con Londra e Los Angeles – La speranza è che mi faccia diventare un po’ più toscano. La mia scorza piemontese è molto forte ma questa città l’ho scelta non a caso. Firenze, attraverso l’arte, ha sempre esaltato la centralità dell’uomo. Basta farci una camminata per assorbire questa energia straordinaria”. Un patrimonio che, dice ancora Bertolazzi, “mi impegno a trasferire nel mio lavoro, cercando di riprodurre la bellezza del laboratorio artigiano”.

“Salutiamo Alessandro Bertolazzi come espressione di genio e creatività – ha invece aggiunto Giani – Un maestro nella disciplina del trucco e della scenografia, che ha scelto Firenze come città d’adozione e quando ha acquisito una dimensione internazionale, ha mantenuto il senso delle proprie radici. Pensiamo che questa grandissima capacità professionale sia il frutto anche del rapporto con la nostra terra”.

SHARE
Francesco Sangermano, nato a Firenze nel 1977 ma orgogliosamente cresciuto e vissuto sempre a Bagno a Ripoli. Grande appassionato di viaggi, di sport e di fotografia è giornalista professionista dal 2004. Prima della collaborazione con eChianti ha lavorato per il Corriere di Firenze, il Corriere di Lucca, Toscana Media News e l'Unità dove è stato vicecaposervizio della redazione toscana e uno dei responsabili dei social network per il sito unita.it.