Generazioni in dialogo, un seminario per aiutare genitori e figli

17

L’Associazione Culturale ArPA (Arte-Psicologia-Atéliers), le cui attività 2016/2017 hanno il patrocinio del Comune di Bagno a Ripoli, presenta il programma di marzo-aprile 2017.

Seminario “Generazioni in dialogo“, condotto da Barbara Probst e Margherita Vannoni, 31 marzo-2 aprile. Un fine settimana toccante e profondo, dove è possibile, guidati con amore e professionalità, entrare in relazione con il proprio figlio e con il proprio genitore come forse non è mai stato possibile. Ogni esperienza, positiva o difficile vissuta in famiglia, ha lascito delle tracce.

Allo stesso tempo tali esperienze hanno contribuito a renderci la persona che oggi siamo. Il nostro passato condiziona noi esseri umani fino alla vecchiaia e influenza i nostri rapporti affettivi. Inconsapevolmente trasmettiamo alla generazione successiva quello che abbiamo imparato e sperimentato. A volte rimangono delle ferite o dei conflitti fino all’età adulta, e allora siamo in crisi con la madre o il padre o anche con la figlia o il figlio. Questo fine settimana offre l’occasione di approfondire tale relazione speciale, di esprimere ciò che è difficile, di chiarire equivoci e guarire vecchie ferite. Nei dialoghi strutturati e guidati con attenzione e professionalità, i genitori e i figli imparano ad ascoltare, a comprendere e ad apprezzare se stessi e l’altro.

La conciliazione con il passato attiva delle forze nascoste e permette di andare liberamente per la propria strada, vivendo con il genitore o il figlio una vicinanza giusta per entrambi. Gli esercizi proposti e vissuti durante questo seminario permettono a genitori e figli di essere riconosciuti nel proprio ruolo e nella propria umanità, toccando così il mistero della relazione più speciale, profonda e duratura della nostra esistenza.

Orari del seminario: venerdì ore 17-21, sabato ore 10-19, domenica ore 10-17.30 (un’ora e mezzo di intervallo a pranzo). Luogo: Centro ArPA.

Informazioni e programma completo delle attività: Associazione Culturale ArPA (Arte-Psicologia-Atéliers), Via Poggio della Pieve 10/a, 50012 – Bagno a Ripoli (Firenze), tel. 055/68.21.284, e-mail: info@centroarpa.it, sito internet http://centroarpa.it/it/home.php.