Ciao Santina, Bagno a Ripoli si commuove per la “sua” segretaria

28

“Si, certo, ci vediamo. Chiama la Santina e fissa un appuntamento”. “Domani? Non lo so. Aspetta sento la Santina”. Funzionava così, più o meno. Luciano Bartolini prima, Francesco Casini poi. Perché i sindaci cambiavano, ma lei, la Santina, era un punto fermo. Anche quando, recentemente, era passata all’Ufficio Relazioni col Pubblico.

Ieri sera, prima del consiglio comunale, la notizia è arrivata improvvisa. Stroncata da un infarto a 55 anni nella sua casa di Scandicci. Improvvisamente, inspiegabilmente. Lasciando increduli i tanti colleghi impegnati in Comune e i due sindaci con cui ha a lungo lavorato fianco a fianco. “Santina ci hai colto tutti impreparati, così di improvviso, lasciando nel nostro cuore un vuoto enorme. I tuoi sorrisi, la tua dolcezza, le tue belle parole e la sincera amicizia che ogni giorno ci hai regalato sono insostituibili. Mancherai davvero tanto a tutti quanti noi. Il tuo impegno, la tua presenza, la tua professionalità, il consueto spirito positivo sono stati un punto di forza per noi tutti e per il nostro Comune. Sei stata una collaboratrice unica” ha scritto su Facebook Francesco Casini.

“Pensare che all’improvviso non ci sei più mi sconvolge e mi lascia vuoto, incapace di reagire – ha aggiunto sempre su Facebook il suo predecessore Luciano Bartolini – Eri una segretaria impeccabile: serena, tenace, riservata, sempre presente, efficiente, infaticabile anche quando, agli orari più impensabili, ti cercavo per una collaborazione. Ricordo che eri imbattibile in tre cose: nel rintracciare le persone più o meno importanti con cui spesso avevo urgenza di parlare, nell’individuare una data capace di rimettere assieme vari sindaci, assessori o altre persone che, avendo molti impegni, era difficile riunire, nell’archiviazione della posta più importante e nel ricercare i documenti passati. Insomma per me eri una sicurezza preziosa!!

Ci mancherà il tuo sorriso, la tua dolcezza, la tua voce. Si la tua voce perché, con tanti colleghi ti abbiamo applaudita nelle tue esibizioni canore. Conservo un CD che ricordo mi hai regalato dopo una di queste serate. Lo riascolterò ma tra un po’ di tempo. Ora non ce la faccio….”.

I funerali di Santina Di Mauro si svolgeranno domani mercoledì 20 aprile alle 15 alla Chiesa di Santa Maria a Scandicci in piazza Benini 1 (presso Humanitas e Teatro Aurora).

 

SHARE
Francesco Sangermano, nato a Firenze nel 1977 ma orgogliosamente cresciuto e vissuto sempre a Bagno a Ripoli. Grande appassionato di viaggi, di sport e di fotografia è giornalista professionista dal 2004. Prima della collaborazione con eChianti ha lavorato per il Corriere di Firenze, il Corriere di Lucca, Toscana Media News e l'Unità dove è stato vicecaposervizio della redazione toscana e uno dei responsabili dei social network per il sito unita.it.