Banci Coop.21: “Scoprendo Bagno a Ripoli è una scommessa sul futuro dei nostri giovani”

13

L’8 febbraio si terrà la prima lezione del corso “Scoprendo Bagno a Ripoli” il percorso formativo rivolto alle guide turistiche e ai giovani under 30. Verusca Banci, presidente della Coop.21 Cooperativa Sociale, partner dell’iniziativa, ci spiega le opportunità per i giovani racchiuse nella partecipazione al corso.

VERUSCA_BANCI (Custom)Quali sono gli obiettivi della cooperativa Coop.21?

L’obiettivo di Coop. 21 è fornire una risposta qualificata a bisogni sociali, educativi e formativi. La mission della Cooperativa è quella di promuovere l’agio e il benessere della persona e dei gruppi attraverso azioni di prevenzione, coinvolgimento attivo e condivisione degli obiettivi.
Perché avete scelto di appoggiare il progetto “Scoprendo Bagno a Ripoli” e di ospitare il corso?

Perché Coop.21 è un’agenzia formativa accreditata che basa la progettazione dei corsi su reali fabbisogni formativi rilevati e sullo sviluppo di competenze professionali facilmente spendibili nel mondo del lavoro. Ma anche perché questo corso rappresenta un’ottima opportunità formativa per i giovani, da sempre target privilegiato di Coop.21.

 

Perché i giovani dovrebbero partecipare a questo corso?

In primo luogo perché è gratuito e altamente qualificante grazie al buon livello dei docenti dei vari moduli. Inoltre l’attestato di partecipazione che verrà rilasciato a fine corso potrà essere valorizzato nella ricerca di professioni legate al turismo e ai beni culturali.

 

Ritiene che il turismo sia un settore attrattivo per i giovani e dove ci siano concrete opportunità lavorative?

Questo corso è stato pensato per produrre come risultato finale un Piano di Promozione del territorio ripolese e speriamo che questa sia l’occasione per tanti giovani di ideare e sperimentare nuovi tipi di lavoro nel settore culturale che siano per loro l’inizio di reali e durature attività professionali.

SHARE
Chiara Bianchini, blogger e social media editor. Ha curato l'aggiornamento di eChianti, seguito il portale di ecommerce eChiantishop e aggiornato i social network dei progetti eChianti ed eChiantishop dalla fondazione fino a dicembre 2016