Weekend a Bagno a Ripoli: gli appuntamenti dal 7 al 9 settembre

167

Il weekend che presentiamo è per Bagno a Ripoli tra i più importanti dell’anno, con il Palio delle contrade/Giostra della stella che si svolgerà domenica 9 per le strade del capoluogo. Ma il nostro territorio offre anche altri eventi di grande interesse, come la Festa del volontariato ad Antella e naturalmente la tradizionale rificolona.

VENERDI 7 SETTEMBRE

Antella, Festa del volontariato
Al via  la tre giorni organizzata dalla Misericordia di Santa Maria all’Antella, con la collaborazione del Comitato Vivere all’Antella e il patrocinio del Comune di Bagno a Ripoli. Il programma della giornata inaugurale prevede alle 16, presso la scuola Scuola Santa Maria, il laboratorio per bambini dal titolo “La Rificolona la fo io”, e alle 21.30 in piazza Peruzzi la sfilata delle rificolone con premiazione finale. Qui il programma completo

Candeli, sfilata delle Rificolone
Lumi e lanterne per il paese, un pomeriggio e una serata dedicate alla costruzione e alla celebrazione della tradizionale lanterna fiorentina. Il programma prevede alle ore 16 spettacolo per bambini “Lello e la sua rificolona”, alle 16,15 apertura “Truccabimbo luccicante” ed inizio dei laboratori “La Rificolona che vorrei”. Alle 18 cena al cartoccio con pollo, patatine e coccoli. Alle 19 show di bolle di sapone e gran finale “Tutti in mostra”.

Bagno a Ripoli, Palio delle contrade/Giostra della stella
La 39a edizione del Palio di Bagno a Ripoli, organizzato dall’Associazione Palio delle Contrade – Giostra della Stella arriva al fine settimana conclusivo e decisivo. La giornata di oggi prevede alle ore 17 l’apertura de “I’ BARroccio”, al giardino I Ponti, e aperitivo, mentre dalle 19.45 sarà attivo il ristorante-pizzeria. In questo articolo si può consultare il programma completo degli eventi 

SABATO 8 SETTEMBRE

Antella, Festa del volontariato
Il programma della giornata prevede: alle ore 16,30 (Giardini della Resistenza) l’esercitazione “Eppur si muove”, in collaborazione con 118 Firenze e associazioni del territorio fiorentino; alle 19 in piazza Peruzzi, dimostrazione utilizzo Dae, a cura dei volontari della Misericordia di Antella, in collaborazione con 118 Firenze; alle 20, in piazza Peruzzi, cena su prenotazione per i volontari e per la popolazione, a seguire (ore 22) karaoke.

Bagno a Ripoli, Palio delle contrade/Giostra della stella
Dalle ore 19 al chiosco “I’ BARroccio”, aperitivo “Aspettando il Palio”. Qui tutte le info sulla manifestazione e il programma delle iniziative.

Bagno a Ripoli, Festa di inizio stagione A.c.d. Bagno a Ripoli
Dalle ore 18 al campo sportivo del capoluogo, “Festa di inizio stagione” della A.c.d. Bagno a Ripoli. Il programma prevede la presentazione delle squadre condotta da Alessandro Guetta, con la sfilata di tutti i giocatori e dello staff tecnico, e a seguire street food al campo con paninoteca e birra alla spina per tutti i presenti.


DOMENICA 9 SETTEMBRE

Antella, Festa del volontariato
Per questa ultima giornata il programma prevede alle ore 11 la Santa Messa  (Santa Maria all’Antella) e alle 12 l’inaugurazione in piazza Peruzzi del nuovo mezzo per i servizi sociali. Alle ore 16, ai Giardini della Resistenza, animazione per bambini e nozioni di disostruzione per i genitori. Leggi l’articolo completo sulla manifestazione 

Bagno a Ripoli, Palio delle contrade/Giostra della stella
È il giorno più importante, quello del gran finale della manifestazione più attesa del capoluogo. La giornata prevede un programma fittissimo di appuntamenti, con le gare, il corteo storico e la Giostra della stella. Qui tutti i dettagli per non perdersi niente di questa magnifica festa. In caso di maltempo, la manifestazione di questa giornata sarà rinviata a sabato 15 settembre.