Weekend a Bagno a Ripoli: gli appuntamenti dal 29 al 31 marzo

119

Nel weekend che vede il ritorno (ancora per poco?) all’ora legale, la primavera, seppure ancora timida, inizia a diventare protagonista anche nel cartellone degli eventi. Due infatti le iniziative dedicate ai colori e ai profumi di questa stagione, alle quali si affianca un ricco programma di eventi teatrali. Non resta che augurarvi una buona scelta e un buon divertimento.

MOMENTI DI TRASCURABILE FELICITA’

DA VENERDI 29 A DOMENICA 31 MARZO
Antella, Cinema Crc
Il Circolo Ricreativo Culturale, le cui iniziative cinematografiche e teatrali sono patrocinate dal Comune di Bagno a Ripoli, presenta i prossimi appuntamenti del programma di cinema. Da venerdì 29 a domenica 31 è la volta di “Momenti di trascurabile felicità”, film del 2019 diretto da Daniele Luchetti con protagonista Pif. La pellicola è l’adattamento cinematografico dei romanzi Momenti di trascurabile felicità e il sequel Momenti di trascurabile infelicità, scritti da Francesco Piccolo, cosceneggiatore del film insieme a Luchetti. Gli orari degli spettacoli: venerdì e sabato ore 21,30, domenica ore 17 e 21,30. Ingresso intero 7 euro, ridotto 6 euro. Il venerdì e la domenica pizza + bevuta + cinema a 14 euro.

ERBE AROMATICHE E PIANTE SPONTANEE DELLA PRIMAVERA
SABATO 30 MARZO
Antella, Sba+c Spazio d’arte e formazione
Passeggiata per il riconoscimento delle erbe e semplici preparazioni con le piante raccolte promossa da SBA+C, Spazio d’arte e formazione in via della Rimaggina 5, nei pressi di Antella. Per le preparazioni è necessario che ogni partecipante porti due barattoli di vetro da 100 ml con coperchio. L’evento, che avrà inizio alle ore 15, è organizzato in collaborazione con l’associazione culturale Il luogo Comune – Monteloro. Prenotazione obbligatoria. Per info e iscrizioni: SBA+C 333 7760191 (Bianca), 334 7250052 (Andreas) 055621150

L’OROLOGIO DI 13 ORE
SABATO 30 MARZO
Antella, Circolo ricreativo culturale
Uno spettacolo di narrazione e musica per tutte le età. È “L’Orologio di 13 Ore”, performance di e con Sarah Georg e Gabriele Stoppa, curata da DrumRum Teatro, in programma al Teatro del Circolo ricreativo culturale di Antella sabato 30 marzo alle ore 17. Per informazioni e prevendite. 055621207 – info@crcantella.it. L’iniziativa si svolge con il patrocinio del Comune di Bagno a Ripoli.

PROGETTO PICCOLI: “ROSA”
SABATO 30 MARZO
Antella, Teatro comunale
Spettacolo di e con Teresa Bruno, una produzione “Teatro C’art” nell’ambito del Progetto Piccoli. Protagonista una donna clown che farà emergere il lato comico e dolce dell’essere umano. Uno spettacolo dove il pubblico verrà coinvolto in uno show in cui il ritmo è il tappeto su cui scorrono i desideri della protagonista. Un tappeto intriso di un linguaggio non verbale, un grammelot, che parla a spettatori di tutte le età. Rosa gioca con il suo corpo a 360° gradi, alterna scivolate e cadute clownesche a tentativi di comunicazione verbale in varie lingue, passi di flamenco imbizzarriti a equilibri precari, e poi improvvisazioni e poesia. Inizio spettacolo ore 18,30

GRAND HOTEL MAISON DE FOUS
SABATO 30 MARZO
Bagno a Ripoli, Sala Ruah
Per l’ultimo fine settimana di marzo, un altro ricco weekend di appuntamenti teatrali alla Sala Ruah di Bagno a Ripoli. Sabato 30, alle ore 21 per la regia di Nicola Pecci, la “Compagnia delle quattro stanze” presenta “Grand hotel Maison de fous”, uno spettacolo tutto al femminile, attuale, imprevedibile e coinvolgente. Una novità assoluta da non perdere.

“TEOFANIE”
SABATO 30 MARZO E DOMENICA 31 MARZO
Ponte a Ema, Oratorio di Santa Caterina
Prosegue il calendario di eventi collaterali alla mostra “Teofanie” che fino al 28 marzo espone all’Oratorio di Santa Caterina delle Ruote a Bagno a Ripoli (via del Carota 31, Ponte a Ema) una selezione di opere del Maestro Omar Galliani.
Domani, sabato 30 marzo alle 17.30, si svolgerà all’Oratorio l’incontro “Geometrie contemporanee: arte come tradizione, rottura e continuità”. Un “manuale d’uso” per compiere i primi passi nell’arte contemporanea e nelle opere del Maestro Omar Galliani a cura dello storico e critico d’arte Daniele Franchi.
Domenica 31 marzo alle 17.30, sempre all’Oratorio, è invece in programma “Note di colore”, concerto del coro polifonico ‘Mulieris Voces’ diretto dal Maestro Edoardo Materassi.

FIERA DI PRIMAVERA
DOMENICA 31 MARZO
Grassina, piazza Umberto I e vie limitrofe
Domenica 31 marzo per tutta la giornata, si terrà a Grassina la Fiera di Primavera, che vedrà Piazza Umberto I, via Costa al Rosso e Via Ponte del Lepri, ospitare ben 29 banchi . Classici banchi di mercato, banchi etnici e addirittura un banco dove sarà possibile assistere alla “smielatura” in diretta. I negozi saranno aperti per partecipare al clima festoso di questa bella iniziativa organizzata, oltre che dal Centro Commerciale Naturale, da Confesercenti Grassina e ANVA.

IL FURTO DELLA FONTANA DEL PORCELLINO
DOMENICA 31 MARZO
Bagno a Ripoli, Sala Ruah
Alla Sala Ruah di Bagno a Ripoli, con inizio alle ore 17, serata di beneficenza a favore del”Gruppo Elba“, associazione di volontari che da oltre quarant’anni sostiene l’inclusione sociale di persone disabili. Va in scena “Il Furto della Fontana del Porcellino”, commedia brillante in tre atti di Massimo Beni, realizzata dalla Nuova Compagnia Mezzanese per la regia di Filippo Gheri. A seguire pizza, ad un prezzo speciale per chi assisterà allo spettacolo.