Weekend a Bagno a Ripoli: gli appuntamenti dal 22 al 24 marzo

199

Come ogni settimana, ecco la nostra selezioni di eventi sul territorio di Bagno a Ripoli per questo primo weekend di primavera. L’imbarazzo della scelta è assicurato, ma la grande varietà di appuntamenti dà la possibilità di trovare quello più adatto ai propri gusti. Buon divertimento!

INAUGURAZIONE AREA CANI
VENERDI 22 MARZO
Antella, Giardini della Resistenza
Si svolgerà venerdì 22 marzo alle ore 16,30 l’inaugurazione della nuova area comunale per i cani all’Antella, in prossimità dei giardini della Resistenza. L’iniziativa è organizzata dal Comune di Bagno a Ripoli che ha investito oltre 16mila euro per la realizzazione del nuovo giardino. Un pomeriggio all’insegna del divertimento, con attività, percorsi di agilità da fare con il proprio amico a quattro zampe, che si svolgerà in collaborazione con il negozio di articoli per animali “Maramiao” e il centro cinofilo “Queen forever”. All’allestimento della nuova area cani ha contribuito la filiale di Grassina di Tecnocasa Group. In programma una merenda per tutti, anche per Fido!

TERESA MATTEI: UNA VITA SPESA PER I DIRITTI
VENERDI 22 MARZO
Bagno a Ripoli, Sala consiliare
Si svolgerà alle ore 17,45 nella sala consiliare del Comune di Bagno a Ripoli l’incontro “Teresa Mattei: una vita spesa per i diritti”, con la presentazione del videreportage “Mattei di nome Teresa: una costituente metropolitana” diretto e presentato da Massimo Tarducci, sulla vita e l’impegno politico della più giovane costituente italiana. Partecipano al convegno:  Francesco Casini, sindaco del Comune di Bagno a Ripoli, Tommaso Fattori, consigliere Regione Toscana, Luigi Remaschi, presidente ANPI Bagno a Ripoli, Loredana Asproni, coordinatrice del progetto e don Andrea Bigalli, Priore di Sant’Andrea in Percussina.

CONCERTO DEL CORO ‘LA MARTINELLA’
VENERDI 22 MARZO
Ponte a Ema, Teatro Acli
Un concerto per raccogliere fondi coi quali supportare la carovana della memoria negli ex campi di sterminio. È quello che venerdì 22 marzo alle ore 21 vedrà protagonista il coro “La Martinella” al Teatro Acli di Ponte a Ema (via Chiantigiana 113) per una serata di musica e canti della tradizione popolare toscana che al divertimento unisce un nobile scopo. Il ricavato dell’iniziativa andrà infatti a sommarsi al finanziamento comunale per la promozione del viaggio nei luoghi della Shoah organizzato dall’Associazione nazionale ex deportati che ogni anno coinvolge centinaia di studenti toscani. Tra questi anche le ragazze e i ragazzi delle scuole secondarie di primo grado del territorio.

DE RERUM NATURA
VENERDI 22, SABATO 23 MARZO
Antella, Teatro comunale
Venerdì 22 e sabato 23 marzo alle ore 21 giunge al termine la fortunata rassegna del Teatro di Antella dedicata ai “Capolavori”, quest’anno incentrata sul “De rerum natura” di Lucrezio. In scena con il libro VI, Valentina Banci attraversa l’universo lucreziano affrontando il tema dei fenomeni metereologici e terrestri che risultano inspiegabili all’occhio umano, e per questo motivo pensati dall’autore connessi al volere e all’intervento divino. Il sesto libro pone l’accento sulle malattie e i morbi che diffondono morte e distruzione sulla terra e termina con la descrizione della peste ad Atene del 430 a.C, raccontata da Tucidide nella “Guerra del Peloponneso” a cui Lucrezio si ispira per una personale e immortale rappresentazione. Ingresso euro 10, ridotto euro 7.

I VILLEGGIANTI
DA VENERDI 22 A DOMENICA 24 MARZO
Antella, Cinema Crc
Il Circolo Ricreativo Culturale, le cui iniziative cinematografiche e teatrali sono patrocinate dal Comune di Bagno a Ripoli, presenta i prossimi appuntamenti del programma di cinema. Da venerdì 22 a domenica 24 sarà in sala “I villeggianti”, film di e con Valeria Bruni Tedeschi, alla guida di un cast composto tra gli altri da Valeria Golino e Riccardo Scamarcio. Gli orari degli spettacoli: venerdì e sabato ore 21,30, domenica ore 17 e 21,30. Ingresso intero 7 euro, ridotto 6 euro. Il venerdì e la domenica pizza + bevuta + cinema a 14 euro.

COSA HAI MESSO NEL CAFFE’?
SABATO 23 MARZO
Bagno a Ripoli, Sala Ruah
Un locale gestito da un simpatico barista e una clientela “improbabile” con molte manie e parecchie stranezze. Andrà in scena sabato 23 marzo alle ore 21 alla Sala Ruah lo spettacolo “Ma cosa hai messo nel caffè?” scritto da Silvia Becattini: uno spaccato di vicende umane tutto da sorridere, consumate al bancone di un bar davanti a una buona tazzina di caffè. La rappresentazione, portata sul palco dagli attori della Compagnia “Comarinaggio”, sarà accompagnata da musica dal vivo. Spettacoli senza scopi di lucro, i proventi andranno a sostenere le iniziative della parrocchia. La programmazione teatrale della sala Ruah è patrocinata dal Comune di Bagno a Ripoli. Per info e prenotazioni: eventibagnoaripoli@gmail.com – 3312144464.

SVUOTA LA CANTINA!
DOMENICA 24 MARZO
Grassina, Circolo Acli
Prima edizione dello “sbaracco” presso il circolo Acli di Grassina. Un’occasione imperdibile per trovare qualcosa di utile o per liberarsi di vecchi scatoloni chiusi in cantina. L’evento si svolgerà per tutta la giornata, dalle ore 9 alle 19.

FESTA DEL FRITTO
DOMENICA 24 MARZO
Villamagna, Circolo Villamagna
Torna a grande richiesta la festa del fritto. Un pranzo strettamente legato alla tradizione toscana a base di carne e verdure fritte accompagnato dall’immancabile primo della casa, ovvero le penne alla Villamagna. L’evento si svolgerà a partire dalle ore 13 al circolo Villamagna. Qui l’evento Facebook con tutte le informazioni