Weekend a Bagno a Ripoli: gli appuntamenti dal 21 al 23 dicembre

64

È arrivato il weekend più atteso dell’anno, quello che precede il Natale. Ecco una selezione degli eventi sul territorio di Bagno a Ripoli con iniziative per grandi e piccini e davvero per tutti i gusti.

“IL RITORNO DI MARY POPPINS”
DA VENERDI 21 A MERCOLEDI 26 DICEMBRE
Antella, Cinema Crc
Sarà un Natale dedicato soprattutto ai bambini (anche a quelli ormai adulti) al cinema Antella, con la pellicola “Il ritorno di Mary Poppins” diretta da Rob Marshall con Emily Blunt nelle vesti della tata più famosa del grande schermo “piovuta” dal cielo. Il film sarà in programmazione da venerdì 21 a mercoledì 26 dicembre. Ecco gli orari: Venerdì, sabato e prefestivi ore 21.30. Domenica e festivi ore 17 e 21.30. Ingresso: intero 7 euro, ridotto 6 euro. Venerdì e domenica: pizza + bevuta + cinema a 14 euro.

“DE RERUM NATURA”
VENERDI 21 E SABATO 22 DICEMBRE
Antella, Teatro comunale
Al Teatro comunale di Antella va in scena il “De rerum natura”, trasposizione teatrale della celebre opera di Tito Lucrezio Caro. Da un’idea di Luca Ronconi mai realizzata, è nato il progetto di letture sul De rerum natura di Lucrezio da proporre per la scena. Venerdì 21 e sabato 22 dicembre va in scena (ore 21) il “Libro III: la psiche”, con Riccardo Massai. «Dopo aver evidenziato la differenza fra animo razionale (la mente) e anima irrazionale (principio vitale) – si legge nella presentazione – Lucrezio afferma che l’intreccio dell’anima con il corpo origina la vita. La disgregazione del corpo implica la decomposizione dell’anima, rendendo inutile la paura della morte e dell’oltretomba. Concetti fortemente attuali che potrebbero essere stati pronunciati da importanti fisici come Margherita Hack o come lo steso Maxwell dichiarò in una lettera del 1866: “Le parole di Lucrezio sono una così buona illustrazione della teoria moderna, che sarebbe un peccato che significassero qualcosa di diverso”».

“ANTELLA IN FESTA”
SABATO 22 DICEMBRE
Antella, piazza Peruzzi
Torna il consueto appuntamento natalizio in piazza Peruzzi. Dalle ore 15 in poi Babbo Natale in piazza con animazione per bambini e canti natalizi. Verrà offerta a tutti i bambini una fantastica merenda innaffiata da abbondante cioccolata calda e a tutti gli adulti pandoro, panettone e vin brulè. Qui il programma dell’iniziativa

“VIAGGIO PER LE TERRE DI BARBABLU”
SABATO 22 DICEMBRE
Antella, Circolo CRC
Va in scena al Circolo ricreativo culturale di Antella “Un viaggio per le terre di Barbablù”, spettacolo sulla paura itinerante per l’infanzia. Barbablù è insieme la sicurezza e l’orco, l’uomo elegante e raffinato, la cui barba blu segnala il suo non essere umano. La protagonista si lascia ammaliare dalla sicurezza, ma il suo profondo istinto la porta a cercare la verità; affrontare la realtà la porterà, dopo un primo momento catartico di terrore, a diventare felice e padrona delle proprie ricchezze. Lo spettacolo, con inizio alle ore 16, si rivolge ad un pubblico a partire dai 7 anni di età. Per info e dettagli l’articolo completo

“ATTENTI AL LUPO”
SABATO 22 DICEMBRE
Ponte a Ema, S. Caterina delle ruote
Da San Francesco che ammansisce il feroce lupo di Gubbio alla donna delle Asturie capace di comandare branchi di lupi nel Seicento, per giungere alla celebre favola della bambina con il cappuccetto rosso che viene ghermita dal lupo e condotta nel cuore della foresta. Sarà un viaggio attraverso documenti storici e leggende appassionanti dal Duecento ai giorni nostri la conferenza del professor Riccardo Rao dal titolo “Attenti al lupo! Storia e luoghi di un animale favoloso” in programma sabato 22 dicembre all’Oratorio di santa Caterina delle Ruote (inizio 16.30, ingresso libero). L’incontro si svolge nell’ambito della rassegna “Medioevo Fantastico” organizzata dal Comune di Bagno a Ripoli. Qui il programma completo

BABBO NATALE IN PIAZZA E …A CASA!
DOMENICA 23 E LUNEDI 24 DICEMBRE
Antella, piazza Peruzzi
Appuntamento in piazza Peruzzi dalle ore 9 alle ore 13 con Babbo Natale che raccoglierà le letterine dei bambini insieme ai volontari della Misericordia. Sarà anche possibile “prenotarlo”, così che la sera del 24 dicembre (indicativamente tra le 19 e le 23) si presenterà “di persona” nelle case di chi farà richiesta per consegnare i doni.

“CHRISTMAS JAZZ AND PIZZA”
DOMENICA 23 DICEMBRE
Bagno a Ripoli, Sala Ruah
I ragazzi del Gruppo Elba organizzano l’evento “Christmas Jazz and pizza” alla sala Ruah in piazza S. Francesco. Il programma prevede alle 17.30 l’esibizione della “Antajazz band” e a seguire, alle 20, una cena a base di pizza. Alle 21.30 gran finale con la lotteria con ricchi premi (1 biglietto 2 euro, 3 biglietti 5 euro)