Weekend a Bagno a Ripoli “edizione Natale”: gli appuntamenti dal 20 al… 26 dicembre!

Il Natale è alle porte e la rubrica settimanale si allarga fino alla fine dell'anno. Anche per questi giorni di festa nel comune di Bagno a Ripoli ci sarà un'ampia offerta di eventi per grandi e piccini. Buona scelta e buone feste!

128

CENA CON DELITTO – KNIVES OUT
DA VENERDI 20 A DOMENICA 22 DICEMBRE
Antella, Cinema Crc
Film giallo diretto da Rian Johnson (Star Wars: Gli ultimi Jedi) con un cast stellare, che vede protagonisti, tra gli altri, Daniel Craig, Chris Evans, Ana de Armas, Jamie Lee Curtis, Toni Collette, Don Johnson. Dopo l’apparente suicidio del celebre scrittore di romanzi gialli Harlan Thrombey, avvenuto in circostanze misteriose poco dopo il suo 85º compleanno, l’investigatore privato Benoît Blanc e due poliziotti si ritrovano a indagare sul caso, tra bugie e depistaggi: tutti i membri della numerosa famiglia disfunzionale del defunto avevano un movente per il delitto. Venerdì e sabato lo spettacolo è in programma alle ore 21,30; domenica alle ore 17 e alle 21,30. Ingresso intero 7 euro, ridotto 6 euro. Il venerdì e la domenica pizza+bevuta+cinema a 15 euro. Il Cinema Antella è ospitato all’interno del Circolo ricreativo culturale di Antella. Le iniziative cinematografiche e teatrali del Crc Antella sono patrocinate dal Comune di Bagno a Ripoli.

CONCERTO DI NATALE
VENERDI 20 DICEMBRE
Grassina, Chiesa di S. Michele Arcangelo
Venerdì 20 dicembre alle ore 21,15 alla chiesa di San Michele Arcangelo a Grassina, spazio alla musica con il Concerto di Natale. Le soprano Aliz Csanyi e Silvia Materassi, insieme alla mezzosoprano Cecilia Bagatine la pianista Gaia Palesati, proporranno un repertorio con brani di Bach, Mozart, Schubert, Rossini e molti altri.

I RICAMI DELLA TRADIZIONE
SABATO 21, DOMENICA 22 DICEMBRE
Balatro, Casa del popolo
La Casa del popolo di Balatro, insieme con la Scuola di ricamo “Telaio & Dintorni” organizza per sabato 21 e domenica 22 dicembre una interessante mostra di ricamo nei locali della stessa Casa del popolo. Saranno esposti i lavori eseguiti dalle partecipanti al corso/laboratorio di ricamo – tradizionale e non – che si è tenuto nei mesi scorsi sotto la direzione di Marisa Pesci. L’inaugurazione si terrà sabato 21 dicembre alle ore 16: in quella occasione la maestra, le allieve e il circolo di Balatro offriranno un piccolo rinfresco. La mostra sarà aperta sabato fino alle ore 22 e domenica dalle ore 10 alle 22. Per informazioni è possibile contattare il numero 3283187614 (Marisa) o la Casa del Popolo di Balatro: 055620595. L’iniziativa si svolgerà con il patrocinio del Comune di Bagno a Ripoli.

BABBO NATALE IN PIAZZA
SABATO 21 DICEMBRE
Antella, Piazza Peruzzi
Babbo Natale arriva ad Antella. In piazza Peruzzi, dalle ore 15 in poi, è in programma animazione per bambini con canti e inni natalizi. Babbo Natale incontrerà i bambini e offrirà a tutti una fantastica merenda innaffiata da abbondante cioccolata calda. Per gli adulti, invece, pandoro, panettone e vin brulè a 2 euro. L’iniziativa è organizzata dal Comitato Vivere all’Antella.

ROSSO E LUPO: SPETTACOLO PER BAMBINI
SABATO 21 DICEMBRE
Antella, Circolo ricreativo culturale
Spettacolo per bambine e bambini al Crc Antella ispirato alla più antica fiaba sul lupo, un racconto stratificato di un’attrice che tenterà di rievocare, utilizzando ombre, marionette e sagome uno tra gli incontri fiabeschi più affascinanti e antichi. L’attrice inciampa, confonde i ricordi e ci confonde. Ideazione del progetto Cristina Abati e Katiuscia Favilli, regia di Katiuscia Favilli. Inizio spettacolo alle ore 17

CONCERTO DI NATALE
SABATO 21 DICEMBRE
Grassina, Circolo Acli
Il Coro sociale di Grassina diretto da Ginko Yamada, la Filarmonica “Luigi Cherubini” di Bagno a Ripoli diretta da Carmelo Mobilia e l’Insieme di fiati: Allievi della Filarmonica diretto da Cristina Papi e Matteo Spolveri si esibiranno in un concerto natalizio al circolo Acli. Il repertorio prevede musiche di Mozart, Strauss, Verdi, Modugno, Piovani, Morricone. Inizio alle ore 21.

IL SABATO DA GRANDI CHE MANCAVA
SABATO 21 DICEMBRE
Antella, El Pavoreal
Torna il viaggio nel tempo a suon di musica e balli alla discoteca El Pavoreal, con una serata dance (inizio ore 22) riservata ad un pubblico non più giovanissimo (l’ingresso sarà infatti consentito solo ai maggiori di 35 anni) ma sempre disposto a scatenarsi e a divertirsi. Qui l’evento Facebook

SANTA CLAUS “IS COMING TO TOWN”
DOMENICA 22 DICEMBRE
Grassina
Domenica 22 dicembre, per tutta la giornata, Babbo Natale approderà nelle vie del centro di Grassina, distribuendo auguri e caramelle, e raccogliendo le letterine dei bimbi più ritardatari. a giro per il paese con caramelle a fare gli auguri.

CONCERTO DI CANTI NATALIZI
DOMENICA 22 DICEMBRE
Bagno a Ripoli, Piazza della Pace
Domenica 22 dicembre alle ore 16,30 appuntamento in piazza della Pace, nel capoluogo, con l’esibizione di un coro di sole voci impegnate in un repertorio di canti natalizi della tradizione. Al termine della serata verranno distribuiti dei buoni per merende da consumarsi la stessa sera nei negozi del capoluogo.

AUTENTICA CHRISTMAS PARTY
MERCOLEDI 25 DICEMBRE
Grassina, Casa del popolo
Martedì 25 dicembre alla Casa del Popolo di Grassina sei dj si alterneranno in consolle in nome della solidarietà. Musica elettronica e beneficenza si uniscono ancora una volta a Grassina nella sera di Natale. Succede alla Casa del Popolo (Piazza Umberto I, 13), dove l’Associazione culturale Autentica organizza una serata a sostegno di “Cipo”, ragazzo grassinese affetto da SLA. Appuntamento quindi per martedì 25 dicembre a partire dalle ore 23 nella sala da ballo della CdP, dove alla consolle si alterneranno sei Dj di Firenze Sud che in questi anni hanno contribuito alla realizzazione di questa iniziativa: Life’s Track (Herva, Dukwa) Hertz Collision, Scihari, Dunk e Junior P.

IL PAVO COME UNA VOLTA _ X-MAS PARTY
MERCOLEDI 25 DICEMBRE
Antella, El Pavoreal
Per la Notte di Natale il Pavoreal torna alle origini con la serata anni ’90 per chi c’era a ballare, saltare e cantare quando tutto è nato. Dj & vocalist: Alessio Giannelli, Pier At House, Fabio The Voice. Serata riservata ad un pubblico dai 25 anni in su, ingresso uomo/donna € 12,00 con consumazione. Inizio ore 23,15

NATALE AL CINEMA ANTELLA
DAL 24 AL 26 DICEMBRE
Antella, Cinema Crc
Nei giorni delle feste di Natale il Cinema Antella propone una doppia programmazione speciale. Nelle serate di martedì 24, mercoledì 25 e giovedì 26 dicembre (alle ore 21,30) andrà in onda “Il primo Natale” di e con Ficarra e Picone. Mercoledì 25 e giovedì 26 dicembre, nel pomeriggio (ore 17.00), appuntamento con “Frozen II”, l’atteso sequel del fortunato film d’animazione “Frozen – Il regno di ghiaccio” prodotto dai Walt Disney Animation Studios. Ingresso intero 7 euro, ridotto 6 euro.

CENONI DI NATALE E CAPODANNO A VILLAMAGNA
MERCOLEDI 25, MARTEDì 31 DICEMBRE
Villamagna, Circolo C. Protto
Due “cenoni” in compagnia al Circolo Ricreativo Camillo Protto: mercoledì 25 dicembre e martedì 31 dicembre 2019 a partire dalle ore 20. Le feste natalizie vedranno riempirsi il Circolo di Via Villamagna: la cena di Natale sarà accompagnata da musica dal vivo, con laboratori per bambini e la presenza di uno speciale Babbo Natale; il cenone di San Silvestro sarà invece seguito da una festa per tutti i partecipanti e ancora musica “live”.
Le serate si svolgeranno con il patrocinio del Comune di Bagno a Ripoli.