Verso le Indie, viaggi medievali in Asia tra fede, sogni e paure

42

Dopo l’incontro ravvicinato con il lupo, sabato 12 la rassegna “Il Medioevo Fantastico” VI guiderà in uno straordinario viaggio verso Oriente, tra sogni, creature immaginarie e incontri reali.

L’Asia e l’Oriente sono per gli uomini del medioevo uno spazio di sogni e fantasie, alimentate da racconti di viaggi reali e soprattutto immaginari. A partire dal XIII, però, le potenze asiatiche entrano nel grande gioco della geopolitica europea e rendono possibili anche viaggi e missioni diplomatiche con finalità molto concrete di conoscenza. Una storia di fantasie e sogni si trasforma in una storia di incontri reali, ma spesso non meno avventurosi e appassionanti!
Lorenzo Tanzini è professore associato di storia medievale all’Università di Cagliari, membro della Deputazione di storia patria per la Toscana e redattore dell’Archivio storico italiano. Autore di molte pubblicazioni in sedi italiane e internazionali, si occupa prevalentemente di politica, diritto, cultura nell’Italia tra Medioevo e Rinascimento. Tra i suoi libri Alle origini della Toscana moderna (Firenze 2007), Il sangue e la fortuna. Storie di condottieri nell’Italia del Rinascimento(Firenze 2010), Dai comuni agli stati territoriali (Parma, 2011), A consiglio. La vita politica nell’Italia dei comuni (Roma-Bari, 2014), 1345. La bancarotta di Firenze(Roma, 2018)