Torre, il Palio perfetto: per la contrada rossoblu dominio incontrastato | VIDEO

310

La 38ma edizione della Giostra della Stella-Palio delle Contrade di Bagno a Ripoli si è chiusa con il trionfo della Torre che ha dominato in lungo e in largo aggiudicandosi sia tutte le gare del pomeriggio sia la corsa della sera.

Torre, Torre e ancora Torre. Il 38mo Palio delle Contrade di Bagno a Ripoli è stato tutto nel segno della contrada rossoblu che agli avversari non ha lasciato nemmeno le briciole. Cinque gare su cinque vinte al pomeriggio e poi, dulcis in fundo, anche il successo serale in rimonta nella Giostra della Stella.

Dopo il rinvio della scorsa settimana a causa del maltempo gli atleti hanno potuto finalmente dar vita ai giochi dando vita, come di consueto, a un grande spettacolo in grado di coinvolgere gran parte della comunità ripolese.

E, come detto, gli atleti della Torre hanno fatto man bassa anche in specialità storicamente non confacenti ai loro contradaioli. Dopo la vitoria nella corsa con l’uovo e quella coi sacchi riservate ai giovanissimi, la prima sorpresa è stato il successo dei rossoblu nella tiratissima sfida del tiro alla fune in cui hanno da un lato approfittato di una penalità comminata al Mulino e dall’altro battuto sul filo di lana gli avversari del Cavallo.

Ma la vittoria forse più inattesa è stata quella nella corsa dei Barrocci, gara nella quale Cavallo (favoritissimo) e Mulino avevano giocato il jolly per raddoppiare il punteggio. Ebbene, con un rush finale imperioso la Torre ha fatto sua anche questa sfida mentre pochi minuti prima aveva scritto un pezzo di storia del Palio nella corsa coi cerchi: col successo di ieri, infatti, la coppia della Torre ha trionfato per l’ottava volta consecutiva! Come loro, nessuno mai.

Col Palio già assegnato in virtù dei risultati del pomeriggio, ad ogni buon conto, la Torre ha infine vinto in rimonta anche la Giostra della Stella (disputata nonostante l’arrivo della pioggia) firmando un incredibile en plein.

Nel mezzo, poi, impossibile non ricordare il sempre affascinante corteo storico dove tantissimi figuranti (sindaco compreso) hanno indossato i costumi da dame e cavalieri e hanno sfilato per le vie del paese accompagnati dai musici e dagli sbandieratori del Palio (la cui esibizione è purtroppo saltata proprio a causa del maltempo).

A chiudere la serata, poi, ecco la consegna del drappo da parte del sindaco e della presidente del Palio Elena Ciapetti e il classico giro d’onore dei contradaioli della Torre a chiudere ufficialmente l’edizione 2017.

Rivedi da qui tutte le gare e le foto della giornata