Terremoto nella notte, trema anche Bagno a Ripoli

765

Una breve ma molto intensa scossa di terremoto è stata registrata questa notte intorno alle 4.40 in provincia di Firenze ed è stata avvertita molto nitidamente anche su tutto il territorio comunale di Bagno a Ripoli.

Il tam tam si è diffuso in tempo reale sui social dove molte persone hanno riportato di essersi svegliate di soprassalto e i siti specializzati in rilevazioni (a partire dall’Ingv, Istituito Nazionale di Geofisica e Vulcanologia) hanno certificato uno sciame sismico, iniziato nella serata di ieri, con epicentro nel Mugello tra Scarperia e San Piero.

Il picco è stata una scossa di magnitudo 4.5 alle 4.37 a una profondità di 9 km seguita poi da una serie di scosse di assestamento, molte delle quali comunque con magnitudo superiore a 3.

L’ultima forte scossa di terremoto a Bagno a Ripoli era stata avvertita 5 anni fa, a dicembre 2014, quando uno sciame sismico interessò direttamente i comuni del Chianti e allora, in via precauzionale, furono chiuse per due giorni anche le scuole.

SHARE
Francesco Sangermano, nato a Firenze nel 1977 ma orgogliosamente cresciuto e vissuto sempre a Bagno a Ripoli. Grande appassionato di viaggi, di sport e di fotografia è giornalista professionista dal 2004. Prima della collaborazione con eChianti ha lavorato per il Corriere di Firenze, il Corriere di Lucca, Toscana Media News e l'Unità dove è stato vicecaposervizio della redazione toscana e uno dei responsabili dei social network per il sito unita.it.