Sulle colline di Bagno a Ripoli arriva internet ad alta velocità

48

Mille nuovi chilometri di fibra ottica saranno posati in Toscana entro ottobre per navigare almeno a 20 Mbps.

Secondo quanto reso noto dalla Regione Toscana, il cavo attraverserà 1251 località e frazioni di 190 diversi comuni facendo in modo che l’Adsl da rete fissa raggiunga così il il 99,7 per cento della popolazione toscana.

Una novità decisamente importante per il comune di Bagno a Ripoli dove ancora in molte zone, specie quelle più collinari e isolate, la velocità di connessione al web è al di sotto della media e molto al di sotto dei valori assicurati dalla banda larga.

La fibra ottica raggiungerà nel dettaglio Bagno a Ripoli, Villamagna, Osteria Nuova, e tante case sparse a Rimaggio, Rimaggino, L’Apparita, Montepilli e le Quattro Vie.

Il bando, emesso dal Ministero dello Sviluppo Economico attraverso Infratel Italia (società incaricata di attuare il ”Piano Nazionale Banda Larga Italia” approvato dalla Commissione europea), prevede un investimento complessivo di 33,8 milioni di euro, di cui 17,3 milioni di finanziamento pubblico (7,4 cofinanziati dalla Regione), a cui si aggiungono altri 16,5 milioni di euro da parte di Telecom Italia.

QUI IL DETTAGLIO DI TUTTI I COMUNI COINVOLTI DAL PROGETTO

SHARE
La redazione del giornale eChianti.it