Sms e mail per allerte e emergenze, ecco come riceverle

Basta registrarsi a “InformaBene” per sentirsi più sicuri

107

I cittadini di Bagno a Ripoli che ancora non sono coinvolti dal sistema di comunicazione telefonica della Protezione civile da oggi potranno iscriversi a “Informabene” fornendo i loro recapiti. Attivo anche il canale Telegram. Le comunicazioni saranno mirate sulla zona di residenza.

Cittadini sempre più informati, cittadini sempre più sicuri. Il Comune di Bagno a Ripoli vuole ampliare l’elenco di persone residenti sul territorio raggiunte dalle comunicazioni del Centro intercomunale di Protezione civile in caso di emergenza.

Finora il sistema di allerta via Sms e tramite mail coinvolge circa 3500 famiglie, appartenenti agli studenti delle scuole ripolesi. “Il nostro obiettivo – spiega il sindaco Francesco Casini – è estendere il servizio a tutta la popolazione, un cittadino correttamente informato sui rischi è un cittadino più sicuro e tutelato in caso di urgenza e evento avverso. Per questo abbiamo deciso di investire e mettere in campo il nuovo progetto ‘InformaBene‘”.

Chi vuole iscriversi al database può farlo compilando l’apposito modulo reperibile sul sito del Comune e del Centro Intercomunale. Chi si registra a “InformaBene” riceverà notizie a carattere di allerta meteorologica e comunicazioni di emergenza emesse dal servizio di Protezione civile del Centro intercomunale del quale il Comune di Bagno a Ripoli è capofila.

Le comunicazioni potranno essere recapitate attraverso un messaggio sul proprio telefono cellulare, una mail all’indirizzo di posta elettronica, tramite la App di Telegram o con una telefonata vocale. I contatti riceveranno le comunicazione di allerta in maniera mirata e specifica in base alla zona di residenza oppure in maniera generalizzata in base alla gravità dell’evento emergenziale in atto. La registrazione a “InformaBene” è facoltativa e il servizio è gratuito.