Riccardo Francovich, inaugurata la mostra al CRC Antella

87

Al Circolo Ricreativo Culturale Antella, sabato 31 marzo 2018, è stata inaugurata la mostra dedicata a Riccardo Francovich, uno dei fondatori dell’Archeologia medievale italiana e cittadino di Bagno a Ripoli per oltre trentanni.

Dopo la Biblioteca Comunale, la mostra itinerante dedicata a Riccardo Francovich, organizzata dal Dipartimento di Scienze Storiche e dei Beni Culturali dell’Università di Siena con il patrocinio del Comune di Bagno a Ripoli, è approdata al Circolo Ricreativo Culturale Antella: ‘Riccardo Francovich. Conoscere il passato, costruire la conoscenza’.

Figlio di Carlo, professore e figura storica della Resistenza fiorentina e del Partito d’Azione, Riccardo Francovich ha vissuto nel Comune di Bagno a Ripoli, all’Antella, per oltre trent’anni.

È stato professore presso l’Università di Siena e direttore di innumerevoli scavi e progetti scientifici che hanno rappresentato fondamentali punti di riferimento per tutta l’archeologia postclassica italiana ed europea. Dagli studi sui castelli del contado fiorentino, agli scavi di San Silvestro a Campiglia Marittima, alla torre di Donoratico, alla fortezza di Poggibonsi, agli Uffizi.

Costante il suo impegno civile, politico e culturale. Divulgatore appassionato e appassionante, sosteneva il dovere dell’archeologo a rapportarsi con il tessuto sociale, per cui la scoperta deve tradursi in arricchimento della comunità.

Durante la serata sono intervenuti Tommaso Detti, Professore di storia all’Università degli Studi di Siena e amico fraterno dell’archeologo scomparso nel 2007 e la figlia Lisa Francovich.

Inoltre tanti amici e soci del Circolo hanno preso la parola per raccontare storie e aneddoti legati all’archeologo. Da quella volta che accompagnò un gruppo di soci in gita agli scavi, alla passione che metteva nel discutere della politica e del mondo quando lo si incontrava nella piazza del paese o nel giocare a carte nella sala del Circolo.

Comunque sia il grande archeologo ha lasciato un segno indelebile nella memoria di chi lo ha conosciuto. Ricordato da tutti per la sua passione civile e politica e per il suo lavoro di ricerca e insegnamento, “Un’umanità esuberante e soprattutto un grande amico per tanti antellesi”.

La mostra ‘Riccardo Francovich. Conoscere il passato, costruire la conoscenza’ sarà visitabile fino al 15 aprile 2018.

Informazioni: Crc Antella, 055/62.12.07; Call Center Linea Comune, tel. 055.055, lunedì-sabato, ore 8-20.