Riattivazione della Scultura-Fontana Terra, Aria, Acqua, Fuoco di Guasti

23

Sabato 21 marzo, a vent’anni dalla sua realizzazione, sarà finalmente riattivata la scultura-fontana “Terra, Aria, Acqua, Fuoco” di Marcello Guasti, artista che da molti anni abita a Bagno a Ripoli. 

Questa iniziativa si svolgerà in due momenti: 

Alle ore 12 all’ingresso autostradale di Firenze Impruneta, nello svincolo Firenze-Siena, sarà riattivata la grande opera pubblica ideata da Marcello Guasti nel 1990 e inaugurata nel 1995. Per realizzarla l’artista si è ispirato a un verso di Euripide: “La terra ama la pioggia / e l’ama pure l’etere sacro”; traducendo poi in forme plastiche i quattro elementi indicati nel titolo dell’opera, “Terra, Aria, Acqua, Fuoco”. L’intera rotatoria dove è collocata la Scultura-Fontana viene trasformata e animata nel progetto dell’artista: l’obelisco inclinato è uno gnomone in cemento bianco sormontato da nubi stilizzate di bronzo da cui piove l’acqua, che misura la posizione del sole proiettando la sua ombra a terra. Sabato 21 Marzo 2015 scandirà l’inizio della Primavera.

Alle ore 12:30 nel vicino Teatro Moderno di Tavarnuzze si terrà un incontro pubblico con l’artista, al quale interverranno l’Assessore regionale alla Cultura e al Turismo Sara Nocentini, il Sindaco di Impruneta Alessio Calamandrei, il Direttore artistico del Centro Pecci Fabio Cavallucci e il Curatore Stefano Pezzato del Centro Pecci.

Nell’occasione sarà presentata una ricognizione delle opere pubbliche di Marcello Guasti dal 1963 ad oggi, con cui il Centro Pecci avvia il nuovo progetto di mappatura e composizione di un ARCHIVIO DEGLI ARTISTI TOSCANI, dedicato ai maestri contemporanei attivi sul territorio regionale che confluirà in una banca dati consultabile online.

Dopo l’incontro seguirà un buffet.

Questa iniziativa è promossa dalla Regione Toscana – Assessorato alla Cultura e al Turismo,in collaborazione con il Comune di Firenze e il Comune di Impruneta e vede la partecipazione dei Comuni di Bagno a Ripoli (FI), Calenzano (FI), Fiesole (FI), Figline e Incisa Valdarno (FI), Greve in Chianti (FI), Pescia (PT), Piombino (LI), Signa (FI) e il coordinamento generale del Centro per l’Arte Contemporanea Luigi Pecci, Prato. Con il supporto logistico de La Macina di San Cresci, Greve in Chianti (FI) e il coinvolgimento di Marcello Guasti e Artemisia Viscoli.

 

SHARE
La redazione del giornale eChianti.it