Rettori Abbigliamento più forte del tempo: (quasi) 90 anni e non sentirli | FOTO

696

In Via Ubaldino Peruzzi, a pochi metri dalla piazza del paese, c’è uno dei negozi più vecchi dell’Antella. Rettori Abbigliamento, infatti, commercia in maglieria, tessile, mobili e arredi dal lontano 1928.

Ad avviare l’attività fu Eugenio Rettori, padre di Littoria, l’attuale proprietaria. Classe 1901, Eugenio, insieme alla moglie Ida Petrioli, aprì la prima bottega a Lappeggi per poi trasferirsi, nel 1955, nei locali dell’Antella in cui ancora oggi si trova il negozio.

Entrando, dietro al banco, fra tessuti, vestiti e fili colorati, troviamo proprio Littoria, il marito Antonio Falorni e Giovanni, il figlio entrato nell’attività nel 2014. La cordialità e la simpatia si fanno sentire subito, come l’allegria e il buonumore di questa famiglia sempre pronta alla battuta di spirito con chiunque varchi la soglia del negozio.

Gli splendidi arredi in legno – alcuni mobili sono ancora del primo negozio di Lappeggi – testimoniano la storia che viene da lontano. A raccontarla è la stessa Littoria: “Ho iniziato il mestiere di merciaia a diciassette anni – ricorda – affiancando mio padre che ha gestito e coordinato l’attività fino alla sua scomparsa, nel 1985”.

Littoria con il babbo Eugenio durante ‘la gita’ a cavallo

“All’inizio – prosegue la merciaia – avevamo sia la bottega in pianta stabile a Lappeggi che la licenza di ambulanti. Così con un carretto trainato da un cavallo accompagnavo mio babbo in giro per le case dei contadini del territorio. Dopo il cavallo arrivò la Fiat Balilla e la gita per le aie delle case coloniche proseguì fino al 1955 quando ci trasferimmo definitivamente nel negozio di Antella”.

Negli anni successivi, con Littoria che entra a pieno regime nell’attività, viene allestito un nuovo fondo per l’esposizione degli arredi e nel 1990, insieme al marito Antonio Falorni, decidono di rinnovare i locali dando una festa a cui partecipa tutto il paese.

Annoverato, non a caso, tra gli esercizi storici del comune di Bagno a Ripoli, Rettori Abbigliamento è rimasto sempre nel medesimo luogo e sotto la proprietà e la diretta gestione della stessa famiglia e ha ricevuto diversi premi fra cui, nel 2013, la prestigiosa Aquila di diamante della Confcommercio per gli 85 anni di attività.

Oggi il negozio continua ad essere una solida realtà portata avanti dall’energica Littoria che ci tiene a ringraziare il paese di Antella per la fiducia e l’affetto dimostrati in tutti questi anni.

“Alcuni clienti – assicura – sono ancora quelli dei tempi di mio padre. Ed è per noi davvero un onore poter essere, in qualche modo, un punto di riferimento per tante persone di questo paese”.