Recuperare il patrimonio edilizio? Ora è più facile grazie alla compensazione economica per i mancati parcheggi

1

La Giunta Municipale di Bagno a Ripoli ha dato il via ad un’operazione urbanistica per favorire il recupero del patrimonio edilizio esistente.
Da oggi, anche a Bagno a Ripoli sarà possibile monetizzare il mancato reperimento dei parcheggi di pertinenza dell’abitazione nei casi di incremento di carico urbanistico: nel caso di aumento dell’edificato e di impossibilità a realizzare in conseguenza nuovi posti auto, scatterà una compensazione economica per i diretti interessati.
La delibera riguarda tutti gli interventi da realizzarsi nei tessuti residenziali di vecchio impianto (Trv) e nei settori urbani centrali delle nostre frazioni principali, descritti nelle tavole di piano con la dicitura SUR1, SUR2 e SUR6, soltanto per i casi di cambio di destinazione d’uso. La compensazione potrà essere totale o anche parziale, nel caso che possa essere trovata una parte di superficie a parcheggio.
Il costo unitario a posto auto della monetizzazione per tutte le destinazioni d’uso è stato individuato in circa 5000 euro a posto auto.
Info: http://tinyurl.com/Monetizzazione.
“Un’idea semplice e concreta per promuovere il recupero del patrimonio edilizio esistente – hanno dichiarato il Sindaco Francesco Casini e l’Assessore all’Urbanistica Paolo Frezzi -, che va ad incidere soprattutto sulle aree periferiche dei nostri centri urbani maggiori, dove il fabbisogno di parcheggi è ampiamente soddisfatto. Grazie alla monetizzazione sarà più semplice il frazionamento delle unità immobiliari residenziali, venendo quindi incontro in maniera reale alle esigenze di diversi cittadini”.

SHARE
La redazione del giornale eChianti.it