Piccoli scrittori crescono, in Biblioteca si coltivano i talenti “di penna”

7

Al via il 3 febbraio il corso di scrittura e narrazione “Porto delle Storie”. Possono partecipare ragazze e ragazzi dagli 11 ai 16 anni. Dieci i laboratori gratuiti in programma organizzate dalla cooperativa Macramè in collaborazione con il Comune

Giovani talenti “di penna” crescono in Biblioteca comunale a Bagno a Ripoli. Il prossimo 3 febbraio si aprirà il corso di scrittura creativa e di narrazione “Porto delle Storie” organizzato dalla cooperativa Macramè in collaborazione con il Comune. Dieci le sessioni in programma, ogni mercoledì dalle 16 alle 18, aperte ad aspiranti scrittori con un’età compresa tra gli 11 e i 16 anni. Il corso è completamente gratuito. I laboratori si svolgeranno nella SalaPiù della Biblioteca.

“Porto delle Storie – spiegano gli organizzatori – è una scuola di scrittura non profit itinerante nata nel 2010 con l’obiettivo di creare degli spazi di libertà per gli adolescenti e i giovani, spazi in cui poter scrivere e creare le proprie storie senza la paura del giudizio. Dove trovare, esercitare e migliorare la propria scrittura senza paura dei voti o di essere denigrati. Al Porto i ragazzi trovano delle attività adatte alla loro età, lavorano sulle proprie idee narrative e trovano educatori, psicologi e volontari che li accompagnano e sostengono durante la fase creativa. È un ambiente dove le idee dei ragazzi vengono valorizzate”.

“Una bellissima iniziativa – commentano il sindaco Francesco Casini e l’assessora alla cultura Eleonora Francois – rivolta alle fasce più giovani della popolazione, un’ampia fetta di utenti che ogni giorno frequentano la Biblioteca per scoprire nuove letture e dare spazio alla fantasia e alla creatività. Adesso potranno farlo provando a indossare loro stessi i panni di scrittori. Nonostante la pandemia, l’offerta culturale della Biblioteca cresce e guarda al futuro. Questo progetto ne è solo l’ultima dimostrazione”.

L’iscrizione è obbligatoria e gratuita telefonando ai numeri 055/645879 – 645881. Il corso si svolge in collaborazione con Unicoop Firenze, Rete SDIAF, Fondazione il Cuore si Scioglie ONLUS e The International Youth Writing Center.

Tutti gli appuntamenti si svolgeranno nel rispetto della normativa a contrasto della diffusione del Covid 19 e per tutta la durata degli incontri sarà obbligatorio indossare la mascherina. Inoltre, se la situazione lo richiederà, saranno previste anche delle modalità a distanza.