Torneo delle contrade di Grassina: la festa di Centro e la vittoria della solidarietà | FOTOGALLERY

26

Prima l’apericena in piazza. Quindi la premiazione, con riconoscimenti per tutti i partecipanti e una parte importante dedicata alla solidarietà.

L’edizione 2016 del Torneo delle Contrade di Grassina è andata in archivio con la vittoria di Centro (arrivata a pari punti con Rana e Barca ma premiata per la doppia singola vittoria nel tennis e nel burraco), ma la serata di ieri ha visto premiati tutti i protagonisti a partire, come ha spiegato Riccardo Roselli, dai contradaioli più attivi per ogni squadra per arrivare ai premi ai vincitori delle singole prove e a quello finale rappresentante la Lavandaia.

E allora ecco l’elenco dei riconoscimenti:

CONTRADAIOLO DOC:
Giulia Vagini e Antonio Matteini (Mestola)
Silvia Lapis e Filippo Camiciottoli (Barca)
Nicola Secci e la squadra di tiro alla fune (Rana)
Ilaria Cioni, Luca Lalli e Leonardo Della Bella (Centro)

PREMI SINGOLE PROVE
Burraco (Centro)
Tennis (Centro)
Pallavolo (Barca)
Tiro alla fune (Rana)
Calcio (Mestola)

A tutte le squadre è poi stata consegnata una targa ricordo predisposta dal Comune (con l’assessore Enrico Minelli che ha assicurato chi dei presenti glielo ha fatto notare tra il serio ed il faceto, che dal prossimo anno non comparirà nella pergamena per il Torneo delle Contrade di Grassina… la pieve dell’Antella) e una bottiglia d’aceto contrassegnata dal numero 32 barrato (il numero dell’autobus che va all’Antella, per capirsi…) alla contrada della Mestola ultima classificata.

Infine, prima della consegna del premio ai vincitori con foto di rito sulla fontana, anche lo spazio (decisamente importante) per la solidarietà. Grazie al lavoro delle contrade, infatti, sono stati consegnati 1000 euro sia all’associazione Amici di Cipo sia alla famiglia di Margherita, ragazza grassinese che necessita di cure molto costose.

Ecco le foto della serata.

 

SHARE
Francesco Sangermano, nato a Firenze nel 1977 ma orgogliosamente cresciuto e vissuto sempre a Bagno a Ripoli. Grande appassionato di viaggi, di sport e di fotografia è giornalista professionista dal 2004. Prima della collaborazione con eChianti ha lavorato per il Corriere di Firenze, il Corriere di Lucca, Toscana Media News e l'Unità dove è stato vicecaposervizio della redazione toscana e uno dei responsabili dei social network per il sito unita.it.