Olio, due aziende ripolesi al top mondiale | FOTO

240

La guida Flos Olei, specializzata nell’extravergine, ha stilato la classifica dei 500 migliori oli a livello mondiale: la Fattoria di Ramerino è tra i nove produttori ad aver raggiunto il punteggio più alto. In graduatoria anche Castel Ruggero Pellegrini.

Filippo Alampi della Fattoria Ramerino

99/100: è questo il punteggio che la guida Flos Olei ha assegnato alla Fattoria Ramerino e che la rende una delle 9 realtà a comparire al vertice della classifica dei produttori.

“Seguiamo questa bella realtà ormai da parecchie edizioni della Guida – si legge nella pagina ad essa dedicata – e l’abbiamo accompagnata nel percorso che l’ha vista raggiungere un livello straordinario, che confermiamo. Fattoria Ramerino si trova sulle colline tra il Chianti e il Valdarno ed è capitanata dal giovane Filippo Alampi che ha fatto passi da gigante”.

Clemente Pellegrini di Castel Ruggero Pellegrini

Ma tra la “top 500” degli oli, la presenza ripolese non si ferma qui. L’altra realtà a comparire è infatti il Castel Ruggero Pellegrini che ha ottenuto un punteggio pari a 87/100. In questo caso la guida ne mette in risalto “la storia antichissima” e una proprietà che racchiude “3.295 olivi coltivati su 16 ettari che nella recente campagna hanno fruttato un raccolto di 27 quintali e una produzione pari a 4 ettolitri”.

L’eccellenza del nostro territorio, insomma, si conferma anche nei produttori e va ad aggiungersi al titolo di “Ristorante dell’anno” che sempre Flos Olei ha quest’anno assegnato al ristorante ripolese “Al 588” guidato dallo chef Andrea Perini (potete leggere il nostro servizio cliccando QUI).

Ecco, qui di seguito, le due schede complete come compaiono all’interno della guida Flos Olei.

 

SHARE
Francesco Sangermano, nato a Firenze nel 1977 ma orgogliosamente cresciuto e vissuto sempre a Bagno a Ripoli. Grande appassionato di viaggi, di sport e di fotografia è giornalista professionista dal 2004. Prima della collaborazione con eChianti ha lavorato per il Corriere di Firenze, il Corriere di Lucca, Toscana Media News e l'Unità dove è stato vicecaposervizio della redazione toscana e uno dei responsabili dei social network per il sito unita.it.