Oggi a Fuori Expo: la Fattoria di Petreto e la Pourriture Noble, un vino che è un’arte

255

Quasi un secolo e mezzo. Tanto è passato da quando la famiglia Fonseca acquistò Petreto nel 1871 e dette il via all’attività agricola che poi si è trasformata ed evoluta nel tempo.

Quando nasce la vostra attività sul territorio di Bagno a Ripoli?
Per decenni sono state coltivate le pesche e poi dal 1998 ho rilevato totalmente la conduzione dai miei familiari ho trasformato l’80% delle superfici coltivate a vigneto. Soprattutto Uve bianche . Una condizione unica di terreno esposizione clima che si identifica nel Terroir di Petreto”.

Quali sono i prodotti che porterete nella vetrina di Fuori Expo?
Nella vetrina di Fuori Expo porteremo due vini IGT il Podere Sassaie 2013 e Pourriture Noble 2005. Podere Sassaie è un vino Bianco IGT ottenuto da un blend di uve Sauvignon Blanc (60%)  e Semillon (40%) vinificati in acciaio e poi affinati per 12 mesi sulle feccie fini. Il vino è ottimo in abbinamento con antipasti di pesce, affettati, primi a base di pesce o, come scelta più particolare, ad esempio una carbonara, pesce e carni bianche. Pourriture Noble 2005 è invece un vino dolce ottenute dalle uve Semillon (45%), Sauvignon Gris  (35%), Sauvignon Blanc ( 20%) che per il particolare clima di Petreto, dopo la metà del mese di ottobre, sono naturalmente colonizzate dalla Botrytis Cinerea nella forma Nobile. La Pourriture Noble si può dire a ragione che sia un vino unico. E’ un vino da meditazione ma si può abbinare ai formaggi, erborinati, gorgonzola, roquefort, stilton o a caprini di media stagionatura, al Foie gras”.

Come e dove commercializzate i vostri prodotti?
I nostri prodotti sono commercializzati in Italia ed all’estero attraverso distributori e agenti in Italia, soprattutto in Toscana e in Lombardia ma anche all’estero grazie ad alcuni importatori che lo distribuiscono in Danimarca, Germania, Giappone, Brasile, Stati Uniti e Inghilterra”.

SHARE
Francesco Sangermano, nato a Firenze nel 1977 ma orgogliosamente cresciuto e vissuto sempre a Bagno a Ripoli. Grande appassionato di viaggi, di sport e di fotografia è giornalista professionista dal 2004. Prima della collaborazione con eChianti ha lavorato per il Corriere di Firenze, il Corriere di Lucca, Toscana Media News e l'Unità dove è stato vicecaposervizio della redazione toscana e uno dei responsabili dei social network per il sito unita.it.