Oggi a Fuori Expo: gran finale nel nome del Bigallo e della pappa al pomodoro

2

Uno dei piatti più tipici della tradizione culinaria fiorentina sarà il grande protagonista dello show cooking finale con degustazione gratuita.

La serata avrà infatti l’esplicito “La pappa del Bigallo” con la chef Francesca Giannelli dell’Antico Spedale del Bigallo di Bagno a Ripoli che cucinerà proprio la Pappa al pomodoro insieme ai crostini toscani, quelli col tradizionale impasto a base di fegatini, realizzati con pane di farina di grani antichi.

Un piatto della tradizione popolare fiorentina, insomma, creato dalle mani esperte che ormai da tempo deliziano il palato dei tanti che (tra matrimoni e ricevimenti di vario tipo) frequentano l’Antico Spedale che si erge sulle colline ripolesi che salgono verso Montepilli.

Degna conclusione, insomma, di una settimana in cui i prodotti provenienti dal nostro comune (dalvino all’olio, dal miele allo zafferano, dalle salse agli ortaggi) hanno fatto bella mostra di sé testimoniando tutta la bontà e tutta la qualità del lavoro delle aziende che operano in questo territorio.

SHARE
Francesco Sangermano, nato a Firenze nel 1977 ma orgogliosamente cresciuto e vissuto sempre a Bagno a Ripoli. Grande appassionato di viaggi, di sport e di fotografia è giornalista professionista dal 2004. Prima della collaborazione con eChianti ha lavorato per il Corriere di Firenze, il Corriere di Lucca, Toscana Media News e l'Unità dove è stato vicecaposervizio della redazione toscana e uno dei responsabili dei social network per il sito unita.it.