Mezzena e Barnaba a Vicchio di Rimaggio per una serata tra violini e virtuosismi

12

Il duo violinistico Franco Mezzena – Nancy Barnaba presenta, venerdì 6 novembre,  una serata intitolata “432 Herz Tour”.  

I due artisti offrono il raro ascolto dell’evoluzione che la scrittura dello strumento ha assunto nel repertorio per duo violinistico, dal Settecento di J.M. Leclair, al primo Ottocento di G.B. Viotti, ai più tardi prodigi virtuosistici e mirabolanti di C.A. De Bériot e H. Weniawski.

Il sodalizio della violinista Nancy Barnaba con il celebre virtuoso Franco Mezzena, conosciuto internazionalmente grazie anche alla pubblicazione di oltre 60 CD per prestigiose etichette, ha dato vita nel 2011 al Duo che ha recentemente dato alle stampe il primo CD dell’integrale dei Duetti di G.B. Viotti in prima registrazione mondiale per la Corrado Production.

 

Per info – 320 0425536  –  Ufficio Cultura 055 6390357

L’inizio dei concerti è alle ore 21.15 presso la Chiesa di S. Lorenzo a Vicchio di Rimaggio in via Vicchio e Paterno – Bagno a Ripoli (Firenze) –   Ingresso libero e responsabile

Franco Mezzena, nato a Trento ha studiato con Salvatore Accardo. La sua attività come solista e in varie formazioni da camera, lo vede presente nei più importanti teatri e ospite nei principali festivals di tutta Europa, Giappone, Stati Uniti, Centro e Sud America. Recentemente ha ottenuto uno strepitoso successo alla Carnegie Hall di New York interpretando il Concerto op. 64 di Mendelssohn. È conosciuto in tutto il mondo per molti CD (più di 60). È direttore dell’Accademia Mezzogiorno Musicale che ha sede a Taranto. Ha fondato l’Orchestra da Camera di Taranto e il Quartetto Viotti con Nancy Barnaba, Luca Ranieri e Maria Cecilia Berioli. Tiene numerosi corsi di perfezionamento a Londra, Oxford, Lipsia, Colonia, Tokyo, Osaka, Città del Messico ecc. Suona su un violino di Antonio Stradivari del 1695 e su strumenti costruiti dal liutaio Giuseppe Leone (Ceglie Messapica). È direttore artistico della sezione musica del Teatro Viotti di Fontanetto Po (Vercelli). Vince il Premio Napoli Cultural Classic (XV edizione) alle Eccellenze 2015, per la sezione Musica.

 

Nancy Barnaba nata a Taranto, si è diplomata presso il Conservatorio Niccolò Piccinni di Bari e si è laureata presso la Facoltà di Scienze della Comunicazione Aldo Moro di Bari. Inizia lo studio del violino all’età di 5 anni sotto la guida di Didi Tartari. Si è perfezionata con Ulrike Danhofer e Beatrice Antonioni. Con l’Orchestra da Camera L. Leo ha inciso il CD Le Quattro Stagioni di A. Vivaldi. Ha suonato da solista con diverse orchestre del panorama internazionale, tra cui ricordiamo l’Orchestra della Martinica, OBA, Concert One. È inoltre primo violino solista dell’Orchestra da Camera di Taranto. È impegnata in una serie di concerti nel panorama internazionale per la promozione di vari CD, quali Concerto in re minore di Bach per due violini e il primo volume dell’integrale dei Duetti di G. B. Viotti, incisi con Franco Mezzena con il quale suona in duo dal 2011. È membro del Quartetto Viotti con Franco Mezzena, Luca Ranieri e Cecilia Berioli. Insegna propedeutica musicale e violino presso l’Accademia Mezzogiorno Musicale di Taranto di cui è anche presidente.

 

SHARE
La redazione del giornale eChianti.it