Maxi investimenti per scuola e strade di 5,5 milioni

131

Importanti interventi al via per l’edilizia scolastica e la viabilità grazie alle casse comunali in salute. Tra le opere ai blocchi di partenza l’ampliamento della scuole del Padule. Il sindaco: “Siamo stati come ‘formichine’, accantonando virtuosamente, ora raccogliamo i frutti”

 Maxi investimenti senza precedenti in arrivo per le scuole e le strade di Bagno a Ripoli. Un tesoretto di 5,5 milioni sta per essere messo in campo dal Comune grazie ad una variazione di bilancio che applica avanzi d’amministrazione, virtuosamente accantonati in esercizi precedenti, in importanti lavori pubblici programmati e finalmente in dirittura d’arrivo.
Il grosso delle risorse sarà destinato all’edilizia scolastica, cui sono rivolti circa 4,5 milioni. Il 2018 ad esempio sarà l’anno dell’avvio dei lavori per l’ampliamento del plesso del Padule e dell’adeguamento sismico della scuola media “Redi”. Ma un pacchetto imponente di risorse – pari a 735mila euro – servirà anche a rendere la viabilità del territorio più sicura. E altri trecentomila euro serviranno per interventi di manutenzione straordinaria.
“Con questa operazione di bilancio – dice il sindaco Francesco Casini – si dà il via alla fase più importante dei lavori pubblici di questo 2018 e per certi versi dell’intero mandato. Si tratta di uno sforzo eccezionale, che non ha precedenti negli ultimi quindici anni almeno. Abbiamo fatto come le ‘formichine’, mettendo da parte anno per anno importanti risorse che aggiunte agli spazi finanziari concessi dal governo rendono adesso possibili questi maxi-investimenti”.
Nel dettaglio, dei circa 5,5 milioni di avanzo di amministrazione 3,3 saranno impiegati per l’adeguamento e l’ampliamento del plesso scolastico del Padule. L’intervento complessivo ammonta a 3,6 milioni, e le restanti 300mila euro arriveranno da recupero fiscale già accertate sul bilancio di quest’anno. Circa un milione di euro servirà per la messa in sicurezza antisismica della scuola media “Francesco Redi”. Si aggiungono altre 200mila euro, impiegate per la manutenzione straordinaria delle altre strutture scolastiche del territorio, e altri 12mila euro che invece serviranno per interventi complementari all’area sportiva della scuola media “Francesco Granacci” nel capoluogo. 100mila euro serviranno alla manutenzione straordinaria del patrimonio edilizio comunale. Capitolo viabilità: 300mila euro, come detto, serviranno per interventi di manutenzione straordinaria, 240mila per il risanamento di murature e opere di sostegno in via di Terzano, 185mila euro per il risanamento di via del Bigallo e Apparita.