Maltempo, fiumi in piena e allerta: ecco la situazione | FOTO

1365

Notte di lavoro al Centro intercomunale di Protezione Civile per il sindaco di Bagno a Ripoli Francesco Casini insieme all’assessore Francesco Pignotti, ai responsabili della Protezione civile, del Centro operativo, della Polizia municipale e ai numerosi volontari del Cesi.

Questa la situazione riportata dallo stesso sindaco Casini con un post su Facebook, ricordando anche che l’allerta meteo proseguirà anche nella giornata di oggi.

“Le piogge intensissime e persistenti hanno creato condizioni di alta criticità sul reticolo idraulico del nostro territorio, in particolare Ema e Arno. Anche il reticolo idraulico minore è stato fortemente sollecitato. I danni sono stati limitati al minimo grazie all’intervento di operatori e Protezione civile, alla pronta collaborazione della cittadinanza che vive nei pressi dei fiumi principali. Fondamentali anche gli interventi manutentivi eseguiti negli ultimi mesi insieme al Consorzio di Bonifica, e alle fondamentali casse d’espansione realizzate sull’Ema a Capannuccia che si sono attivate proteggendo Grassina e Ponte a Ema”.

Per qualsiasi tipo di segnalazioni è attivo il numero di telefono 055631111.

“Si raccomanda – conclude il sindaco – di prestare attenzione nell’uso dei sottopassi e di NON SOSTARE per alcun motivo in prossimità di argini e sponde. Si raccomanda massima prudenza anche sulla viabilità dove sono possibili piccoli smottamenti o dissesti che potrebbero verificarsi nelle prossime ore creando conseguenti criticità”.

La manifestazione di Prim.Olio al giardino “Nano Campeggi” ai Ponti si svolgerà regolarmente.

Ecco alcune foto tratte da Facebook.

(NOTIZIA IN CONTINUO AGGIORNAMENTO)

SHARE
Francesco Sangermano, nato a Firenze nel 1977 ma orgogliosamente cresciuto e vissuto sempre a Bagno a Ripoli. Grande appassionato di viaggi, di sport e di fotografia è giornalista professionista dal 2004. Prima della collaborazione con eChianti ha lavorato per il Corriere di Firenze, il Corriere di Lucca, Toscana Media News e l'Unità dove è stato vicecaposervizio della redazione toscana e uno dei responsabili dei social network per il sito unita.it.