Le iniziative per il fine settimana del 24 maggio

12

Un fine settimana ricchissimo di appuntamenti su tutto il territorio ripolese.

Venerdì 22 ore 21.30 – Inaugurazione della mostra “Fiori all’Antella – dipinti e profumati” e presentazione della raccolta di brani “la matita per scrivere il cielo”. La mostra resterà aperta fino a domenica 24 maggio, sabato e domenica con orario 10-12,30 e 16-19. Per informazioni: Ufficio cultura tel. 055/6390357.

Sabato 23 maggio ore 9 – Il Gruppo Alpini ‘E. Lugli’, organizza l’iniziativa Cerimonia al Monumento ai Caduti. Alle 9, alla presenza dell’Assessore alla Cultura e del Parroco di Santa Maria a Quarto Don Andrea Faberi, gli Alpini deporranno una corona al Monumento dedicato ‘Ai Ragazzi di Bagno a Ripoli morti nella prima guerra mondiale’, situato nel Capoluogo, nel parcheggio a servizio della Croce Rossa e dell’Ufficio Postale.

Sabato 23 maggio ore 9 – Il Comune di Bagno a Ripoli, insieme ai Dipartimenti di Filologia Classica e Italianistica e di Storia, Culture e Civiltà dell’Università di Bologna e all’Accademia dei Georgofili, organizza il convegno Prati, verzieri, pomieri. Il giardino medievale. Culture, ideali, società, che si svolgerà presso l’Antico Spedale del Bigallo, in Via del Bigallo e Apparita, a Bagno a Ripoli, Firenze. Informazioni: Ufficio Cultura, tel. 055/6390357.

Sabato 23 maggio ore 9.15 – In occasione dei 50 anni di attività della RSA, Villa Jole, organizza il convegno dal titolo “50 anni di Villa Jole: Nuove risposte all’invecchiamento che cambia” che si svolgerà dalle 9.15 alle 13.00 presso Blue Clinic – Centro di riabilitazione fisico-motoria, medicina dello sport e medical wellness in Via Giusiani 4, Bagno a Ripoli.
Il convegno vuole essere un momento di riflessione tecnica sull’invecchiamento che cambia.

Sabato 23 maggio ore 21 – La Sms Bagno a Ripoli organizza l’iniziativa 70 mi dà tanta, tributo ai cantautori italiani degli anni ’70, a cura della band Settantamidatanta. Appuntamento in Piazza della Pace, a Bagno a Ripoli/Capoluogo (Firenze).

Domenica 24 maggio ore 15.30 – L’A.C. “Natura e Vita Onlus organizza l’iniziativa Tra i ricordi della Prima Guerra Mondiale presso la sede dell’Associazione in via di S. Romolo 32 – loc. Case di San Romolo. All’interno dell’iniziativa il prof. Valdo Spini presenterà il libro di Vittorio Emanuele Orlando “Parlare in Parlamento“, di cui ha curato la pubblicazione. L’evento di Natura e Vita Onlus rappresenta un’occasione per recuperare e salvaguardare la memoria di episodi che sembrano lontani nel tempo ma che devono essere preservati per le future generazioni.

Domenica 24 maggio ore 17.30 – L’Associazione Firenzeintralice organizza la presentazione del libro La Tana del Grillo. Mito e realtà nel Mistero di Etruschi e Templari, di Luisa Rupi e Gismondo Tagliaferri (Lucia Pugliese Editore). L’iniziativa si svolgerà presso l’Oratorio di Santa Caterina, in Via del Carota, a Ponte a Ema (Bagno a Ripoli, Firenze). Saranno presenti gli autori e l’editore.La presentazione dell’opera è a cura di Lorella Rotondi. In programma interventi musicali del Coro Animae Voces e letture di Veronica Liga e di alcuni alunni di istituti scolastici. Info: firenzeintralice@alice.it.

23-24 maggio ore dalle 10 alle 19 – L’Associazione L’Ora del Thè, con il patrocinio del Comune di Bagno a Ripoli, organizza Armonie nel parco, manifestazione artistica e culturale sul benessere. Obiettivo: Nutrire l’Anima. Dove: Villa il Bosco, Via di Colline 9, Impruneta (zona Grassina). Ingresso gratuito. Orario: sabato 23 maggio dalle 11 alle 20; domenica 24 maggio dalle 10 alle 19. L’Ora del The Eventi, Giulia Vargellini +39 335 7474786, Mirella Gatti-Kraus +39 338 6521039; e-mail:loradelthe.eventi@gmail.com, sito web http://www.armonienelparco.com.

22-24 maggio – La Fratellanza Popolare e Croce d’Oro di Grassina organizza l’iniziativa 40° Fratellanza Popolare e Croce d’oro di Grassina – Una lunga storia di solidarietà, che si svolgerà presso la sede di Via Spinello Aretino 9/10, a Grassina (Bagno a Ripoli, Firenze).

Programma:
– venerdì 22 maggio, ore 19: Musica Anni 70/80, gradito abbigliamento a tema, in collaborazione con il Bar Berillo; ore 21: ‘Una storia raccontata’, proiezione in anteprima del docufilm, Sala Rosalinda Panichi (sede Fratellanza)
– sabato 23 maggio – Inaugurazione nuova ambulanza e nuovo mezzo servizi sociali: tutto il giorno open day, studi medici aperti con visite gratuite tramite prenotazione alla reception della Fratellanza: ore 16.30: Inaugurazione nuovi mezzi, ritrovo Associazioni in Piazza Umberto I; ore 17: Saluto delle Autorità intervenute e consegna attestati di partecipazione; ore 17.30: Benedizione della nuova ambulanza e del nuovo veicolo trasporto disabili; ore 18: Giro inaugurale con arrivo in sede; ore 19: Rinfresco per le associazioni e i volontari in Piazza Umberto I; a seguire: apericena e concerto delle band grassinesi in Piazza Umberto I; ore 19.30: Concerto in Piazza Umberto I in collaborazione con ‘Grassina e le sue Botteghe’ e con le band grassinesi: A Blood Affair, Bitter Cocks, London Underground, Narcos e Overlines; presenta Alessio Antongiovanni, con la partecipazione di Sergio Forconi e Giovanni Lepri; ore 21: estrazione lotteria di beneficenza con Gli Amici del Cipo; a seguire: ‘Notte bianca’, con negozi aperti fino a mezzanotte
– domenica 24 maggio, ore 11: Santa Messa, Sala Rosalinda Panichi (sede Fratellanza); ore 12: ’40 anni, una lunga storia di solidarietà’, presentazione della pubblicazione sulla storia della Fratellanza Popolare e Croce d’Oro e proiezione del docufilm, Sala Rosalinda Panichi (sede Fratellanza); ore 13: Pranzo sociale, in collaborazione con il Bar Berillo. Prenotazione obbligatoria presso la reception della Fratellanza. Consegna riconoscimento ai volontari, ai donatori e alle associazioni invitate; ore 14.30: ‘Liete dissonanze’, musica acustica; eventi in contemporanea tutto il giorno; Mercato straordinario in Piazza Umberto I. Informazioni: Fratellanza Popolare, Via Spinello Aretino 9/10, Grassina (Firenze), tel. 055/646331, mail info@fratellanzagrassina.it.

 

SHARE
La redazione del giornale eChianti.it