L’Angolo del caffè, da oltre mezzo secolo una perla del gusto | FOTO

355

Dal caffè al cioccolato. Nel cuore di Antella l’Angolo del Caffè è una piccola perla del gusto. Aperto negli anni Sessanta, il negozio, è punto di riferimento per chi è alla ricerca di prelibatezze dolciarie e raffinate miscele di caffè. È gestito, da oltre cinquant’anni, dalla stessa famiglia.

Fa proprio angolo, fra Via dell’Antella e Piazza Peruzzi, il piccolo negozio chiamato per l’appunto Angolo del Caffè. Ad entrarci dentro si rimane subito inebriati dall’aroma delle miscele di caffè e dei mille tipi di cioccolata. Un’atmosfera unica che fa venire l’acquolina in bocca.

L’idea di aprire questo particolare esercizio fu di Bianca Berlincioni ed Ernesto Mechi, i nonni dell’attuale proprietaria Debora Pacini.

Era il 1964 e fin da subito entrò in bottega anche Marta Mechi, figlia di Bianca ed Ernesto. Tuttora in negozio, Marta, indica i mobili, il bancone e gli scaffali in legno: “Sono rimasti – racconta – quelli costruiti da mio babbo ai tempi in cui faceva ancora il falegname”.

“All’inizio – prosegue con i ricordi – il locale era più piccolo, avevamo uno sporto solo. Ci allargammo negli anni Ottanta prendendo la stanza accanto in cui c’era la bottega del barbiere”.

La lunga tradizione familiare è andata avanti anche grazie alla passione e alla professionalità del padre di Debora, marito di Marta, Umberto Pacini, che ha messo a disposizione l’esperienza maturata in tanti anni di lavoro alla Casa del Caffè della Mokarico, eccellenza fiorentina nella lavorazione e miscelazione del caffè.

Debora, cresciuta dietro al banco, rappresenta oggi la terza generazione alla guida del negozio.

“Abbiamo varie miscele di caffè – spiega – intense e dolci per tutti i gusti. Cioccolate, caramelle, articoli per realizzare confezioni natalizie e da regalo. Anche oggi, nonostante esistano tantissimi tipi di cialde, la moka continua ad essere la macchina più usata e tanti cercano le miscele migliori”.

L’Angolo del Caffè rimane un punto di riferimento per i clienti affezionati di Antella, Grassina e Bagno a Ripoli ma anche per coloro che vengono da Firenze e cercano, nei prodotti dolciari e di torrefazione, alta qualità e tradizione.