La voce della Commissione Pace e Diritti contro la Violenza sulle Donne

Diverse le iniziative nel Comune di Bagno a Ripoli

7

“Non sei sola!” È lo slogan scelto quest’anno dalla Commissione per la Pace ed i Diritti per aderire alle diverse iniziative che si svolgono in questi giorni nel Comune di Bagno a Ripoli in occasione della giornata Internazionale Contro la Violenza sulle Donne.

Il rapporto Eures 2019 su Femminicidio e violenza di genere in Italia evidenzia che questi atti di violenza sono cresciuti nel 2018: sono state 142 le donne uccise (+0,7%), di cui119 in famiglia (+6,3%). Spaventa l’aumento nel 2018 del numero di femminicidi commessi in ambito familiare/affettivo (+6,3%, da 112 a 119), dove si consuma l’85,1% degli eventi con vittime femminili. Il movente risulta quasi sempre quello della gelosia e del possesso, impropriamente definito passionale, anche dopo i passaggi nei tribunali.

I dati confermano che la maggioranza delle violenze fisiche, psichiche, morali ed economiche subite sono in famiglia. Il movente risulta quasi sempre quello della gelosia e del possesso, impropriamente definito passionale, anche dopo i passaggi nei tribunali. Il fenomeno della violenza di genere si sta quindi allargando e la presa in carica sociale ed istituzionale non è solo rivolta alla vittima prima – la donna – ma all’intero nucleo familiare, ai figli ed al recupero psicologico degli uomini maltrattanti.

Come Commissione parteciperemo numerosi agli eventi previsti nel territorio di Bagno a Ripoli: il 22 novembre alla serata con la cantautrice Letizia Fuochi a Grassina, domenica 24 all’iniziativa “Sport e discriminazioni di genere” ad Antella, e lunedì 25 alla foto di gruppo alla panchina rossa. Alla panchina sarà appeso un volantino che ricorda che la violenza non è solo il femminicidio, e che la comunità è le istituzioni tutte devono farsi carico di una mutazione culturale che porti ad un vero rispetto delle identità di genere.