La Torre torna a trionfare: è suo il Palio dei 40 anni | FOTOGALLERY

299

Il Palio di Bagno a Ripoli – Giostra della Stella torna a parlare “rossoblu”. Dopo la parentesi segnata dalla vittoria del Cavallo lo scorso anno, infatti, è la contrada della Torre che torna ad imporsi per la quarta volta nelle ultime cinque edizioni.

Decisive, ai fini del risultato finale, le vittorie ottenute in tutte e tre le gare disputate al giardino dei Ponti (Corsa con l’uovo, Corsa coi sacchi, tiro alla fune) mentre le emozionanti gare lungo la via Roma hanno visto il Mulino prevalere nella Corsa coi Cerchi e il Cavallo nella corsa coi Barrocci.

Dopo cena, poi, si è rinnovato l’appuntamento col bellissimo corteo storico (tra i figuranti, tra gli altri, il sindaco Francesco Casini, gli assessori Francesco Pignotti e Enrico Minelli e la presidente dell’Associazione Palio delle Contrade – Giostra della Stella Elena Ciapetti), quello con gli sbandieratori e i musici del Palio.

Infine, quindi, l’ultimo atto della “Giostra” che ha visto prevalere il rappresentante della Contrada Alfiere Gabriele Gamberi (su Tico Tico No Fuba) a cui è stato assegnato anche il premio alla carriera perché quella di ieri, per lui, è stata l’ultima gara. A caratterizzare la gara, purtroppo, anche il ritiro del rappresentante della Contrada Cavallo (Guido Gentili su Rosso di Sicilia) a seguito di una caduta in curva fortunatamente senza conseguenze.

E al termine della carriera, con 31 punti totali, ecco l’assegnazione del Palio numero 40 (realizzato quest’anno da massimo Bruno) alla Contrada Torre e l’inizio della festa per figuranti e contradaioli!

Ecco le più belle immagini della giornata (a cura di MILKO CHILLERI e FRANCESCO SANGERMANO).