La Festa della Battitura rivive a Monna Giovannella | IL PROGRAMMA

882

L’appuntamento è per l’intera giornata di domenica 30 luglio quando le porte dell’Azienda Agricola Monna Giovannella Srl in Via Petriolo 7 all’Antella si apriranno in occasione della 1a Festa della Battitura di Bagno a Ripoli organizzata in collaborazione con La Bottega di Gabri, l’Associazione Grani Antichi di Bagno a Ripoli ed eChianti.

Obiettivo dei promotori è quello di far rivivere un’antica tradizione, che torni ad essere un appuntamento fisso per questo territorio come lo era un tempo. La “battitura” (con la separazione dei semi dalle spighe) rappresentava infatti la fase finale del lavoro che partiva dalla semina delle varie tipologie di grani antichi.

Una operazione che avveniva un tempo utilizzando una trebbiatrice, macchina che proprio per l’occasione è stata rimessa in funzione e potrà essere vista all’opera da tutti coloro che parteciperanno alla giornata.

Il programma della giornata (dalle 10 alle 24, ingresso libero e consentito anche agli amici a 4 zampe) sarà ricchissimo e permetterà ai partecipanti di scegliere tra tante iniziative. Eccole nel dettaglio

  • dalle ore 10.30 alle ore 11.15 laboratorio didattico di panificazione, dalla macinatura della farina alla lievitazione del pane, rivolto a grandi e piccini a cura de “La Bottega di Gabri”.
  • alle ore 11.00 “Parliamone con l’esperto”
    – I grani antichi”: cosa sono i Grani Antichi, come si coltivano e la loro importanza nella dieta quotidiana a cura del Professore Associato Stefano Benedettelli Dipartimento di Scienze Produzioni Agroalimentari e dell’Ambiente (DISPAA) dell’Università degli Studi di Firenze;
    – “La transumanza in Toscana” cenni storici su un fenomeno economico, sociale e culturale lungo cinque secoli a cura dall’Associazione Cavalcanti della tradizione.
  • alle ore 11.30 “Preparazione dell’antica battitura”: creazione della barca formata dai
    covoni di grano legati e tagliati a misura; accensione della vaporiera che produrrà l’energia necessaria per il funzionamento della trebbia che verrà azionata nel corso del pomeriggio.
  • ore 11.30 infornata del pane preparato nel laboratorio mattutino
  • dalle 12.00 alle 15.00 apertura della cucina per il pranzo
  • alle ore 15.30 “Parliamone con l’esperto” (stesso programma delle ore 11)
  • alle ore 16.30 “Antica battitura”: messa in moto della vaporiera e della trebbia e dimostrazione di come avveniva la separazione dei semi dalle spighe sia attraverso il
    correggiato (antico strumento manuale) che con la trebbiatrice.
  • 16.30 – 19.30 “Battesimo della Sella” sui Pony per i bambini a cura del Centro Ippico Il
    Rospetto di Bagno a Ripoli
  • alle ore 17.00 Giochi campestri di una volta… per grandi e piccini: tiro alla fune, corsa con i sacchi, la carriola, la bandierina, moscacieca e laboratori per i più piccoli utilizzando i semi
  • alle ore 17.30 dalla cucina merenda con i “Bomboloni Atomici” di Gabri
  • dalle 19.00 alle 22.00 apertura della cucina per la cena
  • alle ore 22.00 “Falò sotto le stelle.

Per tutta la giornata, dalle ore 11.00 alle ore 20.00, saranno infine presenti i butteri
dell’Associazione “Cavalcanti della tradizione” assieme ai loro cavalli e tutta la festa sarà accompagnata con la musica di “Marco e Claudio pianobar”.

Durante il pranzo e la cena i partecipanti potranno gustare a modici prezzi i piatti della tradizione contadina ed avranno a disposizione una selezione di vini di eccellenza per accompagnare le loro pietanze oltre alle birre artigianali della Fattoria Monna Giovannella.

Contribuiranno all’evento anche la gelateria artigianale “La Via del Gelato” di Manuela Cerullo delle Sieci oltre al Cocomero dello “Zio di Paterno” che per tutta la durata dell’evento metteranno a disposizione i loro prodotti.

Ai partecipanti è vivamente consigliato portare coperte e cuscini per potersi godere l’ombra degli ulivi dell’azienda e, per una migliore organizzazione, è gradita l’indicazione della fascia oraria in cui si intende prendere parte all’evento.

Per informazioni e operazioni di segreteria rivolgersi a eChianti tel. 055.64.22.59, cel.
328.769.42.43 (Elena), email: festabattitura@echianti.it

SHARE
Francesco Sangermano, nato a Firenze nel 1977 ma orgogliosamente cresciuto e vissuto sempre a Bagno a Ripoli. Grande appassionato di viaggi, di sport e di fotografia è giornalista professionista dal 2004. Prima della collaborazione con eChianti ha lavorato per il Corriere di Firenze, il Corriere di Lucca, Toscana Media News e l'Unità dove è stato vicecaposervizio della redazione toscana e uno dei responsabili dei social network per il sito unita.it.